REDAZIONE MONZA BRIANZA

Monzesi paperoni, sul conto il doppio della media nazionale

Secondi i seregnesi con oltre 38mila euro pro capite, terzi i vimercatesi seguiti dai residenti di Carate, Albiate e Agrate. Ultimi Briosco e Limbiate

I monzesi restano i "paperoni" della Brianza ma, per quanto riguarda i loro depositi bancari, lo sono anche dell’intera Penisola. La media nazionale dei depositi bancari tra i 60 milioni di italiani è pari a 18.753 euro a testa (dato 2020 di Abi, Associazione Bancaria Italiana) e già tutti gli 878mila brianzoli possono ritenersi soddisfatti quando la media dei loro conto correnti gli attribuisce una liquidità disponibile in banca di 21.316 euro ciascuno.

Ma i 123mila monzesi da soli, presentano numeri sui loro depositi da invidia per tutti gli altri, con una disponibilità media pro capite oltre il doppio superiore a quella del resto del Paese: al 31 dicembre 2019 il deposito bancario medio di un monzese è risultato di 41.318 euro.

Si tratta di medie statistiche, che nel caso dei depositi bancari per abitante sono diffuse dall’Istat, e non dalla Banca d’Italia, e per cui vale il proverbiale calcolo della media del "pollo di Trilussa", ma in ogni caso indicano quanto il capoluogo della Brianza sia una città che ha un elevato livello di concentrazioni di ricchezza.

Ma Monza non è l’unico posto in Brianza dove si può entrare in banca con la testa alta potendo vantare conti correnti invidiabili. L’ultimo studio pubblicato dall’Ufficio statistica del Comune di Monza su depositi e impieghi in Brianza presenta anche una classifica dei valori del deposito bancario medio per residente e, dopo i monzesi, ci sono i seregnesi, secondi con un conto corrente pro capite di 38.253 euro a testa.

Terzi sono i vimercatesi con una giacenza media in banca di 37.563 euro a testa, quindi quasi a pari, poco sopra i 30.000 euro, ci sono i residenti di Carate e Albiate, poi con circa 29.000 euro c’è Agrate, mentre restano sopra la media provinciale di poco più di 21.000 mila euro di deposito anche Veduggio, Meda, Arcore, Concorezzo, Biassono, Desio, Cogliate e Lissone. Sono invece sotto la media provinciale i depositi bancari medi presenti negli altri 42 Comuni targati Mb con i valori medi più bassi sui conto correnti registrati a Briosco con 7.632 euro e Limbiate con 8.930 euro, gli unici 2 Comuni della Brianza con depositi medi sotto i 10mila euro.

M.Ag.