Metrò lilla fino a Monza: si va a passo di lumaca, la storia di quattro anni di ritardi

Confermata ufficialmente al sindaco monzese la nuova tabella di marcia del prolungamento della linea 5 da Bignami al polo istituzionale. I lavori termineranno nel 2031

La linea lilla del metrò

La linea lilla del metrò

Monza - Cambia la tabella di marcia della metropolitana per Monza con il nuovo arrivo a destinazione che si sposta al 2031, quattro anni in più rispetto al programma annunciato nel 2019 quando - dopo la conferma del finanziamento dell’opera da parte dello Stato per 900 milioni e i restanti 350 milioni divisi tra Regione ed enti locali coinvolti - era stato previsto il primo treno della linea M5 a Monza nel 2027. Invece già da un paio d’anni si sta comprendendo che quel primo programma dei tempi necessari per prolungare la linea lilla verso nord di 12,8 chilometri con 11 nuove fermate, di cui 7 nel territorio monzese, è stato annunciato con troppo ottimismo.

I perché del ritardo

La progettazione, affidata dal Comune di Milano come ente capofila dell’opera alla propria partecipata Mm spa, è la prima fase del programma e sarebbe dovuta durare 2 anni, per poi passare alla seconda fase del bando di gara da 1,265 miliardi di euro e di assegnazione dell’appalto (altri 2 anni) e infine arrivare all’ultima fase di 4 anni per cantiere, costruzione, collaudo e inaugurazione. Ma ora, a oltre 3 anni dalla partenza, non si è ancora conclusa la prima fase. Il Comune di Milano a metà novembre ha chiesto 2 anni di proroga per la firma dell’Ogv, l’obbligazione giuridicamente vincolante, per ottenere i 900 milioni di contributo del governo, spostando al 31 dicembre 2024 questo passaggio fondamentale a causa di una serie di criticità emerse nella stesura del progetto definitivo. Criticità già comunicate dai tecnici milanesi anche al Comune di Monza, ma finora mai accompagnate da una comunicazione pubblica da parte del Comune di Milano sulla necessità di rivedere i tempi.

Il sindaco fa chiarezza

Un messaggio di chiarezza l’ha invece dato il sindaco Paolo Pilotto che, su una questione tanto sentita a Monza, dice: "Bisogna dire alle persone come stanno le cose, ci sono state in questi anni criticità che sono state superate ma ne sono emerse anche altre che invece ancora devono essere risolte. Il lavoro prosegue e su un’opera così importante incontri e riunioni tra i vari enti e tecnici coinvolti sono continui". E proprio in uno degli ultimi colloqui tra i rappresentati dei Comuni di Monza, Milano e Mm spa, Pilotto ha chiesto di definire criticità e ritardi: "Sono stati indicati il 2024 per il bando di gara e poi altri 5 o 6 anni per cantiere ed esecuzione, con la metropolitana pronta per il 2031".