Monza, corsa all’ecobonus del 110 per cento

Le richieste in Brianza aumentate del 700%: 173 domande da giugno ad agosto per facciate, tetto, serramenti e cald

Migration

di Antonio Caccamo

E’ corsa alle ristrutturazioni con l’ecobonus del 110% nella provincia di Monza e Brianza. Le richieste sono aumentate del 700% rispetto alla fase di pre-emergenza coronavirus.Un pò di ossigeno per le imprese del mattone. Si contano 173 domande da giugno ad agosto (in Italia 1.643) contro le 24 registrate tra marzo e maggio. A livello nazionale la crescita è stata "solo" del 380% nel mese di giugno rispetto a maggio. Sono i dati forniti da FaberExpert.com, piattaforma di intermediazione per le ristrutturazioni edilizie lanciata dalla startup Format Strategy. In Brianza si è registrato un boom di domande subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento sui lavori di efficienza energetica previsto dal Decreto Rilancio.

Tra le tipologie di intervento, monzesi e brianzoli hanno presentato domanda in larga per pareti verticali (43%), cioè per le facciate degli edifici da coprire con un cappotto. Seguono le pareti orizzontali o inclinate, vale a dire il tetto (29%) e i serramenti (29%). Fanalino di coda le caldaie a condensazione (14%).

L’interesse è cresciuto in maniera esponenziale: "per la categoria pareti verticali è decuplicato, se si considerano i dati Enea, pubblicati nel 2019 che registravano in Lombardia per questo tipo di interventi il 4% delle richieste", spiega Marcello Marino, fondatore di FaberExpert.com. L’impatto degli incentivi fiscali sul risparmio energetico per gli italiani è storicamente più significativo rispetto alla forza che tali misure hanno negli altri stati europei. La possibilità di usufruire di agevolazioni è una leva più determinante in termini di ristrutturazioni in Italia che in altri paesi europei.

Dal rapporto annuale Enea sull’efficienza energetica 2019 emerge che nel nostro Paese tra il 2014 e il 2018 le detrazioni fiscali hanno contribuito per il 39% sul risparmio energetico totale, contro il 18% dell’Europa. "Per coloro che intendono sfruttare gli incentivi statali, tra cui Ecobonus al 110% e Sismabonus, il portale FaberExpert.com è particolarmente utile perché permette di selezionare le imprese che offrono la cessione del credito con sconto in fattura del 100%, eseguendo quindi i lavori gratuitamente - racconta Marino - È prevista anche una sezione dedicata agli amministratori di condominio che controllano più immobili per semplificare la gestione di richieste multiple".