Monza Book Fest sul palco dell’Arengario

Autori in piazza per un giorno per presentare i loro romanzi. Tra gli ospiti Omar Pedrini con Andy dei Bluvertigo e il Milanese imbruttito

Migration

di Barbara Apicella

Piazza Roma si trasforma per un giorno in un grande salotto letterario. Il 4 settembre dalle 10 sotto i portici dell’Arengario sarà un susseguirsi di autori (alcuni anche monzesi) che presenteranno i loro romanzi e che chiacchiereranno con i presenti per svelare segreti, curiosità e aneddoti che ci sono dietro al loro libro. E quest’anno ci sarà spazio anche per lo sport: un omaggio ai cento anni dell’Autodromo di Monza grazie all’associazione La casa della poesia che donerà pillole di lettura sulla storia del circuito monzese. Ecco gli ingredienti dell’ottava edizione del Monza Book Fest, evento culturale organizzato da Hemingway & Co da un’idea dello scrittore e giornalista monzese Dario Lessa.

"L’obiettivo di questa rassegna è diffondere il piacere della lettura, il gusto delle parole e ogni forma di contaminazione tra i generi artistici – spiega Dario Lessa –. Gli ospiti si alternano sul palco principale mentre intorno stand di case editrici, banchetti di scrittori, laboratori, librerie e associazioni culturali arricchiscono l’evento. Inoltre sarà presente uno store di ‘Libri e Libri’ dove acquistare tutti i titoli che verranno presentati durante la giornata".

Il Monza Book Fest prenderà alle via alle 10: una no stop (giusto il tempo di una pausa per il pranzo) con il susseguirsi sul palcoscenico dell’Arengario di molti scrittori. Introdotti dai giornalisti presenteranno le loro opere e saranno pronti a rispondere alle domande del pubblico. "Ogni sessione avrà un argomento – spiega l’organizzatore –. Il cinema oggi, la narrativa, la poesia, i romanzi gialli, la tv, gli amici con la coda, il passato presente e futuro, la comicità, i social".

Si inizierà alle 10 con la giornalista Laura Marinaro che presenterà gli scrittori Romano De Marco, Massimo Bertarelli, Paola Varalli, Fabrizio Carcano, Tiziana Viganò. Alle 11.30 la parola passerà a Massimiliano Rossin che chiacchiererà con gli scrittori Lucia Tilde Ingrosso, Chiara Pepe e Mathilde Bonetti. Dopo la pausa pranzo si ricomincerà alle 14 con l’associazione “Sereni e sempre uniti“ e alle 14.30 con il sodalizio “Sissi Giovanni Santambrogio“. Alle 15 Roberta Castoldi presenterà Crocifisso Dentello e Valeria Tron; alle 15.45 Lorella Ridenti farà conoscere al pubblico Roberta Castoldi, Melanie Francesca e Luca Ammirati; alle 16.40 la giornalista brianzola Diana de Marsanich intervisterà Fabio Salamida, Claudio Marinaccio e Dario Levantino; alle 17.30 sarà la volta di Valeria Rossi (feat Rossana Carretto). In chiusura due nomi molto noti e amati dal grande pubblico: alle 18.15 Germano Lanzoni (noto nel ruolo del Milanese Imbruttito) che sarà presentato da Carlo Gaeta, e alle Omar Pedrini (ex leader dei Timoria) che sarà presentato da Andy Bluvertigo.