Misinto, spillati 35mila litri di birra

Migration

Anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha voluto rendere omaggio, con una visita a sorpresa, alla serata conclusiva della 25esima edizione della Festa della birra di Misinto.

Quella che si è chiusa domenica sera, dopo 10 serate consecutive di grande divertimento e partecipazione, è stata una festa memorabile che ha registrato oltre 55mila presenze con ben 30mila litri di birra spillati.

Il presidente Fontana, accompagnato dall’assessore regionale Fabrizio Sala, che di Misinto è stato sindaco per 10 anni, ha incontrato gli organizzatori e i volontari in cucina e in birreria prima di salire sul palco a salutare il pubblico.

Proprio dal palco, alla presenza anche del sindaco di Misinto, Matteo Piuri e dei rappresentanti di Kulmbacher, storico partner della Bierfest, il presidente di Gam E20 Fabio Mondini ha dato il via alla cerimonia ufficiale di chiusura dell’evento, con uno spettacolo fatto di musica bavarese, luci ed effetti speciali.

"Ospitare il presidente Fontana ha rappresentato per noi un grande momento istituzionale e un riconoscimento importante a livello regionale" ha detto Mondini. "In questo 2022, tornare a vivere l’atmosfera della nostra Bierfest ha significato tornare alla normalità dopo due anni così difficili di pandemia. Vedere questo apprezzamento ci spinge a proseguire e a invitare tutti per l’edizione della prossima estate".

Oltre 70 i volontari impegnati nell’allestimento della kermesse, che riproduceva le grandi feste della birra bavaresi, con la presenza sul palco anche di gruppi musicali folcloristici provenienti direttamente dalla Baviera.

"Per il Comune di Misinto la Bierfest rappresenta un evento distintivo che conferisce riconoscibilità al nostro territorio - ha spiegato il sindaco di Misinto -. Come sempre, parte del ricavato della Misinto Bierfest verrà devoluto a progetti per il territorio". Nel corso delle 25 edizioni della manifestazione sono state finanziate iniziative per oltre 350mila euro tra scuole, associazioni benefiche, pubblica assistenza. Chris Heinze, product manager International del birrificio Mönchshof, ha ufficializzato la donazione di 2.500 euro per le iniziative benefiche di Gam E20.

Gabriele Bassani