Maltrattamenti alle farfalle della ginnastica: nasce l’Agenda Safeguarding Office 2023

Federginnastica ha avviato un progetto per uno sport sano e contro i disturbi dell'alimentazione

Gherardo Tecchi

Gherardo Tecchi

Dall’esperienza delle Farfalle di Desio e dai presunti maltrattamenti denunciati dalle ginnaste nasce ora l’Agenda Safeguarding Office 2023. Si tratta di uno strumento approvato quest’oggi dal consiglio direttivo della Federazione Ginnastica d’Italia per tutelare la salute psicofisica degli atleti e rafforzare la cultura dello sport sano.

Diverse le iniziative dell’Agenda Safeguarding Office 2023. Tra queste una call "Atleti per gli Atleti", challenge in cui si sfideranno progetti innovativi ideati dai ginnasti volti al consolidamento della cultura dello sport sano. In programma anche workshop per sensibilizzare famiglie, atleti e allenatori sui principali e più diffusi disturbi dell’alimentazione.

Previsto anche il tavolo di lavoro con Terre des Hommes per la tutela degli atleti minorenni e la partnership con l'Istituto Auxologico Italiano per la prevenzione e la sensibilizzazione sulle patologie legate ai disturbi alimentari. "La nuova agenda – afferma Gherardo Tecchi, presidente di Federginnastica – testimonia il nostro impegno e la volontà di essere sempre al fianco degli atleti e delle atlete. La loro salute psicofisica è sempre stata per noi una priorità".