MARTINO AGOSTONI
Cronaca

Lunedì nero per gli automobilisti Chiuse 4 strade, al via altri 4 cantieri

La fine delle festività con l’avvio di una serie di lavori rischia di mandare in tilt la già fragile circolazione. Si tratta di interventi inderogabili che Brianzaque deve svolgere sulla rete fognaria, traffico deviato

di Martino Agostoni

Lunedì chiudono contemporaneamente quattro strade, le vie Appiani, Parini, San Gottardo e Moncenisio, mentre altri cantieri saranno attivati nella zona di via Solferino che si allargheranno alle vie Marsala, Calatafimi, Europa e don Minzoni. È il 10 gennaio il giorno da cerchiare in nero per il traffico di Monza, un lunedì da incubo per il rientro al lavoro o a scuola non solo per la fine del periodo delle festività ma anche per l’avvio di una serie di cantieri stradali che rischia di mandare in tilt la già fragile circolazione della città.

Da giorni sono affissi grandi cartelli gialli ai principali incroci di tutti i quartieri di Monza che avvisano che a partire dal 10 gennaio, e poi per le settimane successive (e nei casi delle vie Parini e Moncenisio per i mesi successivi), saranno attivi dei cantieri per eseguire lavori urgenti sulla rete fognaria che comporteranno la chiusura di tratti di strada e la conseguente deviazione del traffico. E se non bastassero i lavori inderogabili che Brianzazque deve svolgere sulle tubature che passano sotto 4 strade, lo stesso giorno parte anche il cantiere per proseguire la posa della fibra ottica nella zona dell’ospedale vecchio.

Ce n’è abbastanza per prevedere che da lunedì sarà ancora più difficoltoso del solito muoversi in auto in città e per pensare a percorsi alternativi oppure, per chi può, a mezzi più agili per spostarsi nei tragitti urbani. Il programma dei lavori alla rete fognaria che iniziano lunedì 10 gennaio prevede la chiusura delle strade in cui saranno attivi i cantieri. In via Appiani, nel tratto compreso tra piazza Citterio e via dei Mille, il divieto di transito sarà in vigore una settimana, da 10 al 17 gennaio, con l’accesso possibile soli ai residenti, ai mezzi di soccorso e agli autobus del trasporto pubblico locale. In via Parini, nel tratto compreso tra le vie Verdi e Appiani, l’intervento alla rete fognaria durerà invece almeno 6 settimane con il divieto di circolazione in vigore dal 10 gennaio al 25 febbraio: sarò inoltre in vigore anche il divieto di sosta con rimozione forzata su tutta la strada esteso alla vie Appiani, nel tratto compreso tra il civico 4 e l’intersezione con via dei Mille.

La via San Gottardo, nel tratto compreso tra il civico 68 e 76, sarà chiusa alla circolazione dal 10 al 21 gennaio, mentre il cantiere che si estende in via Moncenisio, nel tratto compreso tra le vie San Gottardo e Stelvio, sarà attivo fino all’11 marzo: l’accesso sarà permesso ai soli residenti con un doppio senso di circolazione. Assieme ai cantieri per la rete fognaria, lunedì parte anche il cantiere per la posa della fibra ottica nella zona via Solferino. Si tratta di lavori meno invasivi, che non richiedono la chiusura delle strade, ma tutti i giorni dalle 8 alle 17 (escluso sabato e domenica) i lavori comporteranno restringimenti della carreggiata e divieto di sosta lungo le vie Marsala, Calatafimi, Europa, don Minzoni e Solferino.