"Luminarie, conforto per tutti"

L’assessore al commercio Alessandro Merlino illustra l’impegno del Comune che sosterrà anche le spese

Migration

di Fabio Luongo

Dei costi se ne farà interamente carico il Comune, che proverà a schiarire almeno il Natale in un anno buio e difficile. Luci e luminarie in centro, nelle frazioni e lungo le strade di maggior passaggio della città, oltre a proiezioni scenografiche a tema su Palazzo Terragni, sulla pavimentazione della piazza principale e sulla facciata della chiesa prepositurale, senza dimenticare il grande cedro addobbato come da tradizione. Il tutto con un impegno economico di 54mila euro. E’ il "piano luci" messo in campo dal municipio, di concerto con il Distretto Urbano del Commercio e con Confcommercio, per illuminare le festività natalizie nei luoghi più frequentati di Lissone.

Un modo per "contribuire a diffondere un’atmosfera di serenità in un periodo di drammatica difficoltà", spiegano dall’Amministrazione. Le luminarie coinvolgeranno varie zone del territorio: oltre che nel centro storico, sono già state accese nelle frazioni di Santa Margherita e di Bareggia, e ce ne saranno pure in corrispondenza dei principali accessi alla città, come via Carducci e via Matteotti. Ma addobbi si troveranno anche sulla casa di riposo Agostoni, mentre sulla facciata di Palazzo Terragni e sulla Torre Littoria dai prossimi giorni si potrà ammirare "un’imponente scenografia".

Una proiezione speciale animerà il pavimento di piazza Libertà e un’immagine sacra si staglierà sulla facciata della chiesa dei Santi Pietro e Paolo, rendendo più suggestivo lo scorcio di piazza Giovanni XXIII. Ci sarà, pur nel rispetto delle misure anti-Covid, l’accensione del grande cedro di piazzale Pertini trasformato in albero di Natale, mentre le piante di piazza Libertà saranno arricchite di addobbi luminosi. "Considerata l’eccezionalità del momento - raccontano dalla Giunta - il Comune ha deciso di illuminare a proprie spese la città con luminarie, proiezioni e scenografie animate che per tutto il periodo delle festività natalizie trasmetteranno un messaggio di speranza e serenità". L’intenzione è anche quella di dare un segno di "vicinanza a chi opera sul territorio - sottolinea l’assessore al commercio Alessandro Merlino -. E’ un segnale di unione, di sostegno reciproco. Crediamo che luci e atmosfera natalizia possano essere di conforto per tutti, soprattutto per chi sta vivendo momenti di difficoltà economica, sanitaria e sociale".

Anche a Vedano l’Amministrazione ha deciso di illuminare la facciata del municipio e le strade del centro paese, mentre le vetrate del Comune saranno allestite internamente, anche con alcune creazioni realizzate da vedanesi, e rese ben visibili dall’esterno.