Luminarie addio sugli alberi di via Dante

Migration

Gli aumenti di luce e gas costringono il Comune a risparmiare sulle luminarie di Natale.

"Con grande dispiacere abbiamo dovuto rinunciare all’illuminazione attorno agli alberi di via Dante, il viale alberato che porta alla stazione ferroviaria del Besanino – spiega il sindaco Emanuele Pozzoli –. Purtroppo sono tanti i 34 alberi da allestire e tagliando questa spesa, risparmiamo. È stata una scelta responsabile e mi auguro che tutti i cittadini la possano condividere, anche se teniamo moltissimo alle nostre tradizioni".

Oltre a ciò, ci sarà un altra riduzione da parte dell’Amministrazione besanese: sarà ristretto di qualche ora l’orario di accensione delle decorazioni luminose. Oltre al capoluogo anche tutte le frazioni saranno illuminate, ma le luci natalizie verranno spente prima degli anni passati, quindi prima della mezzanotte. "Il risparmio economico – continua il primo cittadino di Besana – sarà contenuto, in quanto le luci sono a led, cioè dal consumo energetico moderato".

Nonostante le luminarie la giunta vuole comunque un Natale speciale a Besana. "Riusciremo comunque a offrire un Natale migliore dello scorso anno, parlando di iniziative natalizie – conclude Pozzoli – . Stiamo definendo in questi giorni un programma davvero ricco di eventi che andranno a soddisfare ogni età e che coinvolgerà le sette frazioni: dalla festa di Santa Caterina fino al 26 dicembre. Naturalmente questo sarà possibile grazie alla collaborazione di tutta la comunità e in particolare dalla Pro loco, della comunità pastorale e della banda di Besana, della parrocchia della frazione di Calò e del coro Valle Lambro". A breve uscirà il calendario che sicuramente farà sentire a tutti besanesi "lo spirito natalizio", promette il sindaco, anche con qualche luce in meno.

Sonia Ronconi