L’ultimo acuto delle coriste Enjoy Sono le migliori sul palco nazionale

Le ragazze di Cesano vincono il prestigioso concorso Gaffurio di musica polifonica sacra a cappella. Dirette dal maestro Cifani, portano a casa anche la medaglia per il brano con la votazione media più alta.

L’ultimo acuto delle coriste Enjoy  Sono le migliori sul palco nazionale

L’ultimo acuto delle coriste Enjoy Sono le migliori sul palco nazionale

di Gabriele Bassani

Il coro femminile Enjoy di Cesano Maderno, preparato e diretto dal maestro Raffaele Cifani, ha vinto il primo premio assoluto in Fascia Oro al 41° Concorso nazionale corale “Franchino Gaffurio“ di Quartiano (Lo). Una vittoria netta, con il punteggio totale di 88,5100, a cui si è aggiunto anche il premio per il brano assoluto con votazione media più alta e quello per brano di coro femminile con votazione media più alta. Il concorso Gaffurio è riconosciuto come uno dei concorsi corali di musica polifonica sacra a cappella più importanti e impegnativi d’Italia, con un albo d’oro che annovera i migliori cori italiani attivi negli ultimi 40 anni e con la direzione artistica del maestro Giovanni Acciai, che insieme al maestro Luigi Marzola e alla maestra Marinella Pennicchi, ha composto la giuria. Grande la soddisfazione delle coriste e del direttore Cifani: "Credo che la straordinarietà di questo risultato sia da ricercare innanzitutto nel fatto che il coro Enjoy è una formazione che nasce e si alimenta da diverse realtà corali scolastiche liceali del territorio, accogliendo quindi al suo interno ragazze anche giovanissime, fin dall’età adolescenziale".

"A questa vocazione giovanile si unisce poi il carattere amatoriale del progetto, che al suo interno vede solo coriste senza alcun tipo di formazione musicale professionale, che maturano le proprie capacità vocali e interpretative soltanto attraverso il lavoro che si costruisce insieme prova dopo prova. Infine – conclude il maestro –, ritengo non sia comune trovare cori che, cimentandosi in generi molto diversi sia per repertorio sia per tecnica vocale, riescano a conciliare con disinvoltura queste due vocazioni contrapposte". Il coro Enjoy, costituitosi in associazione nel 2017, oltre a dedicarsi alla polifonia sacra e profana soprattutto rinascimentale e contemporanea, è impegnato nel genere Vocal Pop a cappella, eseguendo celebri hit arrangiate dallo stesso Cifani.