Luca Cecchetti campione del mondo di Wako-Pro

L’incoronazione del 31enne per la categoria dei pesi gallo è avvenuta a Venaria Reale nel galà degli sport da ring

Migration

Luca Cecchetti è ancora campione del mondo di Wako-Pro . L’incoronazione del 31enne medese è avvenuta alla Reggia di Venaria Reale (Torino) nella dodicesima edizione di The Night of Kick and Punch, gala dedicato agli sport da ring che quest’anno come protagonista aveva la kickboxing stile K-1 (che consente di colpire l’avversario con calci, pugni e ginocchiate), con la partecipazione straordinaria di Elisabetta Canalis.

Luca Cecchetti ha sfidato il bielorusso Maksim Kazaku per il vacante titolo dei pesi gallo (dai 54,600 ai 56,400 kg). Luca Cecchetti ha vinto il titolo mondiale Wako-Pro dei pesi gallo (è stato già campione del mondo per tre volte nei pesi piuma).

Il suo avversario, oltre che un bravo atleta, era notevolmente più alto, dunque più capace di tenere le distanze e più difficile da colpire al volto; inoltre più giovane di 11 anni.

Nonostante una brutta testata involontaria ricevuta dall’avversario alla seconda ripresa, Luca ha vinto alla quarta ripresa (per il titolo mondiale le riprese sono 5 invece delle ordinarie 3), con un calcio al braccio all’avversario che gli ha procurato la rottura dello stesso.

Luca Cecchetti 3 volte campione del mondo Wako-Pro dei pesi piuma (56,50058,200 kg), si è riconfermato campione del mondo dei pesi gallo (54,60056,400)."Ho lasciato il karate all’incirca quando ero in prima superiore per dedicarmi di più alla scuola e poi al lavoro – racconta – ho ricominciato a 21 anni con il pugilato Mi sono allenato intensamente per tre mesi e poi ho fatto il mio primo incontro: non ho più smesso". Il 19 novembre Luca combatterà nel The Art of Fighting al Palameda.

Sonia Ronconi