L’omaggio di artigiani e studenti

Si festeggiano i 50 anni di "Aggiungi un posto a tavola" di Garinei e Giovannini a Monza. Il premio è un piatto di legno creato da artigiani locali e studenti, per preservare la memoria della commedia musicale italiana.

L’omaggio di artigiani e studenti

L’omaggio di artigiani e studenti

Si festeggiano in Brianza i cinquant’anni dello spettacolo più amato di Garinei e Giovannini, “Aggiungi un posto a tavola“. Non solo perché il premio viene conferito a Seregno, ma anche perché il riconoscimento è sostenuto da scuole e artigiani del territorio. Il premio di quest’anno è un piatto di legno pregiato (nella foto), studiato e progettato dall’azienda artigiana ed ebanista “Oris Andretto“, impresa familiare di Meda, mentre l’imballaggio è stato elaborato interamente da Aslam, Associazione scuole e lavoro alto milanese, con sede a Lentate su Seveso. Agli studenti il presidente del premio Giorgio Trabattoni ha presentato l’evento, descrivendo il lavoro di Garinei e Giovannini.

"L’obiettivo – spiega Trabattoni – è di preservare la memoria della commedia musicale italiana di Garinei e Giovannini, partiti come giornalisti sportivi ironici, musicisti, registi e imprenditori del teatro musicale". Aslam è una scuola che, anche nella sua sede di Lentate, insegna i mestieri della filiera del legno arredo. "I ragazzi del primo anno hanno accettato con entusiamo la sfida – racconta la coordinatrice Simona Motta – disegnando il contenitore del premio, il piatto che ricorda la tavola della commedia, nel quale sono state inserite le tre medaglie del Riconoscimento: una richiama la Presidenza della Repubblica, da cui la Compagnia SGB 1982 è stata premiata 4 volte; una lo stesso Riconoscimento e l’altra il logo della città di Seregno".

C.B.