Lissone, due adulti positivi: tamponi per i bimbi dell'asilo

I casi alla materna paritaria. Maria Bambina di via Orelli. Ora si attendono gli esiti. degli esami in due sezioni

Migration

Due adulti positivi al Covid in una delle materne paritarie di Lissone. L’Ats è già stata allertata e sono già scattati i protocolli di sicurezza: per precauzione i bambini di 2 sezioni ieri sono stati sottoposti al tampone.

È successo nella scuola dell’infanzia Maria Bambina di via Orelli, uno degli istituti collegati alle parrocchie della città. I casi sarebbero emersi già venerdì ma solo ieri mattina se ne è avuto notizia.

A dare conferma ufficiale dell’accaduto è stato il Comune, con una nota dell’Amministrazione.

"A seguito dell’inizio del nuovo anno scolastico - si legge nella comunicazione del Comune - sono stati riscontrati due casi di positività a coronavirus nella scuola paritaria Maria Bambina. Per questo, in ottemperanza alle indicazioni presenti nelle linee guida stese dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato tecnico-scientifico, si è provveduto già nella giornata di venerdì a informare tempestivamente l’Ats e in particolare il Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria".

Intanto ieri i bambini e le bambine che frequentano due sezioni dell’istituto si sono sottoposti a tampone, "in via precauzionale e preventiva", per tracciare eventuali contatti. Sulla base degli esiti di questi controlli l’Agenzia di tutela della salute indicherà alla scuola, alle famiglie e al Comune gli altri successivi passaggi da effettuare. Nel frattempo tutte le altre classi nella scuola dell’infanzia Maria Bambina stanno continuando normalmente le attività.

"L’Amministrazione e l’istituto - spiegano dalla Giunta - ringraziano gli insegnanti, le famiglie e il personale dell’Ats per la collaborazione e il senso di responsabilità dimostrati". La materna paritaria Maria Bambina quest’anno accoglie 302 alunni, suddivisi in una dozzina di classi.

Fabio Luongo