Letture e fotografie dall’orrore E un film per tutti gli studenti

Fino al 5 febbraio a Palazzo Arese Borromeo c’è la mostra “Lager SS“ curata dall’Aned

Migration

Le iniziative per la Giornata della Memoria a Cesano Maderno sono inserite in un percorso di commemorazione e riflessione che abbraccia anche il Giorno del Ricordo e che si sono aperte già in questo fine settimana.

Fino al 5 febbraio a Palazzo Arese Borromeo c’è la mostra fotografica “Lager SS“ curata dall’Aned, aperta sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e 15.30, 17.30, apertura in settimana per le scuole su prenotazione.

Venerdì alle 21 nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo ci sarà “La memoria dei cesanesi“, conferenza dedicata alla memoria dei cesanesi che hanno vissuto le deportazioni, con letture e proiezioni di fotografie a cura di Fernando Bucchioni, con la partecipazione di Fabio Lopez per il Comitato per le Pietre d’Inciampo Monza e Brianza.

Sabato alle 15 in Sala Aurora “Storie per non dimenticare..“": letture e testimonianze in occasione della Giornata della Memoria. Domenica alle 17 in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo: “Storia dell’antisemitismo“, conferenza a cura di Marina Napoletano sull’evoluzione dell’antisemitismo nei secoli, con visione di immagini storiche e intermezzi musicali. A cura dell’Associazione Domus Picturae, in collaborazione con l’Associazione ProMusica.

Sabato 4 febbraio alle 15.30 in Sala Aurora a Palazzo Arese Borromeo, presentazione del libro “Marcia verso la dittatura“ di Roberto Neri. Sabato 11 febbraio alle 18 nella Sala dei Fasti Romani a Palazzo Arese Borromeo “Foiba, la paura del buio“, spettacolo di Associazione Culturale Teatrando. Dal 24 gennaio all’11 febbraio alla Biblioteca Civica V. Pappalettera, “I Libri della Memoria“, esposizione di romanzi, saggi e film in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, per adulti e bambini.

Giovedì e venerdì all’Excelsior Cinema&Teatro “Film per non dimenticare“, proiezione di film dedicati al Giorno della Memoria, riservato alle scuole del territorio.

Ga.Bass.