La Villa Reale apre le porte E per le feste si fa in tre

La mostra su Ligabue, la rassegna degli artisti di Sgarbi e “Autismo e pop-corn“. Oltre agli eventi, il tour della reggia con occhiali 3D e un concorso fotografico

Migration

di Cristina Bertolini

Complice il bel tempo, anche per Pasquetta la Villa Reale di Monza si presta per un giorno di festa tra cultura e natura.

Apertura straordinaria della Reggia in questi giorni con il suo percorso su 28 stanze tra appartamenti e sale, un viaggio dagli Asburgo ai Savoia. La visita, della durata di circa 60 minuti, inizia dall’atrio di ingresso che conduce alle sale di rappresentanza del primo piano nobile.

Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, in collaborazione con ArtGlass, propone un esclusivo tour con realtà aumentata: le sale e gli ambienti si arricchiscono di informazioni aggiuntive, ricostruzioni 3D, immagini fotografiche storiche, animazioni video. Il biglietto di ingresso potrà essere acquistato in biglietteria al piano zero, con un supplemento di 3 euro.

Fino al 1° maggio nell’Orangerie è possibile visitare la mostra antologica dal titolo “Antonio Ligabue. L’uomo, l’artista“, (aperta dalle 10 alle 20 lunedì 18 e lunedì 25) curata da Sandro Parmiggiani, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con il Comune e il Consorzio. In esposizione 90 opere: dipinti, sculture, disegni e incisioni ripercorrono la vicenda umana e creativa dell’artista, dagli anni Venti fino al 1962.

Nella sala convegni l’Associazione Facciavista Onlus con M.Ar.Co Monza arte contemporanea propone una mostra unica nel suo genere per il suo forte legame con il mondo dell’autismo: “Autpop-Autismo e popcorn“. Il concept dell’esibizione parte dalla visualizzazione dell’autismo come un seme tutto compresso che fatica a germogliare, ma che con il giusto calore può esplodere in un popcorn. Orari 10.30-12.30 e 14.30-18.30, ingresso gratuito. Per informazioni: facciavistaonlus@gmail.com.

Al Belvedere al terzo piano fino a lunedì 25 è aperta la rassegna “Artisti d’Italia“: lo stato dell’arte contemporanea in Italia. Raccoglie oltre 200 opere di 100 artisti italiani e stranieri, a cura di Vittorio Sgarbi.

Per gli appassionati di fotografia torna Instagram photo contest: scopri gli angoli più suggestivi della Reggia con la mappa delle fioriture, dal sito https:reggiadimonza.it20220328fioritureinreggia-instagram-photo-contest-2022. Per partecipare basta caricare una o più foto sul proprio profilo pubblico Instagram entro il 15 maggio e taggare la Reggia.