
Giulia Sala, scacchista monzese di 18 anni, ha conquistato titoli italiani in diverse categorie giovanili
Monza – Ha bazzicato per anni con successo le categorie dei “grandi”, nonostante non avesse ancora tagliato il traguardo della maggiore età. Ma ora Giulia Sala, 18enne scacchista monzese, ha chiuso un periodo della sua carriera agonistica. E lo ha fatto nella maniera per lei abituale, cioè vincendo un titolo italiano a livello giovanile. Il successo ottenuto ai recenti ai campionati Under 18, infatti, era stato preceduto dalle affermazioni conquistate nelle categorie Under 10, 12 e 14. Una collezione poi completata con i titoli Under 16 e, appunto, Under 18. Poi, a essere pignoli, vanno citate anche le vittorie tricolori ottenute nel 2023 ad Alassio. In quell’occasione l’esponente del Circolo Scacchistico Excelsior Bergamo si aggiudicò tre titoli italiani.
Nelle specialità rapid e blitz si limitò a sconfiggere i rivali Under 18, mentre nella semilampo ottenne il titolo assoluto. Un tris ribadito nel 2024 a Empoli: in Toscana la scacchista vinse i campionati assoluti blitz e rapid, semilampo tra i pari età. Nella più recente sfida tra gli Under 18, andata in scena a Terrasini in provincia di Palermo, Giulia ha preceduto Enrica Zito e Alessia Natoli. Ora il debutto nelle gare dei “grandi” non le mette particolare apprensione. Anche perché conosce bene l’ambiente. Nello scorso settembre, per esempio, ha fatto parte della compagine azzurra che ha partecipato alle Olimpiadi degli scacchi di Budapest. Giulia, allora 17enne, era la più giovane della nazionale. Adesso la studentessa del liceo scientifico sportivo si prepara a sostenere duelli sempre più impegnativi.
In questi giorni sta partecipando a Galatina (Lecce) alle semifinali del campionato italiano assoluto, in calendario a Spilimbergo (Pordenone) da 29 novembre al 6 dicembre. Giulia, grazie al successo conquistato tra gli Under 18, è comunque qualificata di diritto. Dal primo al 3 agosto gareggerà a Roma nel torneo La Regina degli Scacchi, mentre a ottobre a Durazzo, in Albania, proverà a mettersi in evidenza nei campionati mondiali di categoria. Al momento, nella categoria Girl Under 20, Giulia si trova intorno al 100esimo posto nella graduatoria mondiale. "Il suo obiettivo più immediato – commenta mamma Silvia – è scalare una cinquantina di posizioni. È sempre motivata ed è sempre con la valigia in mano".