ALESSANDRO SALEMI
Cronaca

Emergenza furti a Triante. La reazione dei residenti. Scattano i presidi notturni

Le case di via Valcava nel mirino dei ladri, da settimane si moltiplicano i colpi. In azione i gruppi di volontari per controllare il quartiere anche fino alle 3.

L’assessore Moccia ha incontrato i cittadini che chiedono più illuminazione e presenza delle forze dell’ordine

L’assessore Moccia ha incontrato i cittadini che chiedono più illuminazione e presenza delle forze dell’ordine

Un luglio di furti quello che si sta vivendo in via Valcava, nel quartiere Triante. Da settimane si moltiplicano i colpi messi in atto da abili ladri, spesso con modalità preoccupanti per audacia, frequenza e capacità tecnica. Un’escalation che ha spinto addirittura alcuni residenti a rinunciare alle vacanze pur di non lasciare incustodite le abitazioni e molti anziani a vivere con crescente ansia l’arrivo della sera. Secondo quanto segnalato dagli abitanti, nel giro di una decina di giorni un solo condominio è stato colpito per ben otto volte. Una serie di episodi - più di una ventina in tutto - che ha fatto scattare una risposta dal basso: gruppi volontari di vigilanza notturna tra vicini di casa, fino anche alle tre di notte (e oltre). Una reazione civica che si unisce però all’appello chiaro alle istituzioni di avere più sicurezza, più luce e più presenza delle forze dell’ordine.

A dare voce ai residenti, è stato il consigliere comunale della Lega Simone Villa, che ha incontrato personalmente i condomini di via Valcava. "Parliamo di furti messi a segno con tecniche sempre più sofisticate, in alcuni casi con veri e propri assalti acrobatici ai piani alti – spiega in aula consiliare –. I malviventi si muovono in gruppo, sembrano ben organizzati e dotati di strumentazioni capaci di eludere allarmi e disturbare le comunicazioni radio. È lecito pensare che si tratti di una banda specializzata". Il modus operandi è quasi sempre lo stesso: arrampicata silenziosa fino al terzo piano, tapparelle sollevate, vetro infranto della portafinestra. Rubano soprattutto oggetti preziosi e contanti, riuscendo a scappare prima di qualunque intervento. La concentrazione degli episodi in una sola via lascia supporre un’azione studiata a tavolino, tenendo sott’occhio soprattutto gli appartamenti vuoti.

E con l’aumento di quest’ultimi ad agosto, il timore dei residenti è che il fenomeno possa peggiorare. Consapevole e operativo l’assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia. "Le segnalazioni sono giunte anche a noi e abbiamo già predisposto di intensificare i controlli nel quartiere Triante da parte della polizia locale – ha dichiarato in aula –. È mia intenzione confrontarmi con questi cittadini perché è giusto che chiedano e pretendano un confronto con l’amministrazione riguardo un tema tanto importante come la sicurezza". Proprio ieri l’assessore si è recato in via Valcava per avere un lungo colloquio con i residenti, mentre in queste ore si stanno valutando le misure più efficaci da adottare, con l’obiettivo dichiarato di porre fine a questa ondata. Tra le richieste più urgenti dei residenti c’è il potenziamento dell’illuminazione pubblica e una maggiore visibilità delle pattuglie nelle ore serali.