GIGI BAJ
Cronaca

La Minotti arredi di Meda sbarca a Stoccolma

Nel cuore dell’esclusivo quartiere residenziale Östermalm fra gli edifici ottocenteschi la proposta poliedrica e cosmopolita dell’azienda

di Gigi Baj

Nonostante il difficile momento economico ci sono aziende italiane che rilanciano la propria leadership sui mercati internazionali. E’ il caso della Minotti spa di Meda, azienda all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di arredi, che nei giorni scorsi ha inaugurato un nuovo flagship store a Stoccolma (il primo in tutta la Scandinavia ) grazie alla partnership strategica con il noto rivenditore d’arredo di alta gamma Upgrade Living. Una piccola gemma espositiva nel cuore dell’esclusivo quartiere residenziale Östermalm, Minotti Stockholm si trova all’interno di uno degli imponenti edifici ottocenteschi che costellano la centralissima Strandvägen, una delle arterie più prestigiose della città, disegnando un contesto architettonico di grande fascino. Il progetto è stato realizzato da Minotti Studio, per guidare i visitatori alla scoperta delle più recenti collezioni, in un coinvolgente percorso espositivo che si snoda attraverso una sequenza fluida di aree living, dining e notte: "Ci siamo chiesti - ha affermato Susanna Minotti, Head of Interior Decoration dell’azienda brianzola - come potevamo inserirci in una realtà in cui il design ha una forte identità e una lunga storia, mantenendo riconoscibile il DNA del brand e creando allo stesso tempo qualcosa di inedito. Volevamo differenziarci e creare un nuovo punto di riferimento per il design in città, portando l’atmosfera Minotti ad abbracciare il rigore e l’essenzialità scandinavi. Ne è nato un progetto in cui la sobrietà architettonica è riscaldata da ambientazioni accoglienti dal sapore domestico, seppur sofisticato e glamorous, in cui ogni singolo dettaglio parla di qualità".

Ad animare gli spazi espositivi, un’accurata selezione di best-seller, pezzi distintivi delle più recenti collezioni e arredi della 2020 Collection, tra cui i sistemi di seduta Connery e Blazer del designer Rodolfo Dordoni, insieme ai progetti firmati da Marcio Kogan, Nendo e GamFratesi. Una proposta dallo spirito poliedrico e cosmopolita, dove le diverse matrici culturali dei progettisti si fondono in maniera sinergica per dare forma e voce al "progetto Minotti".Con l’apertura del flagship store di Stoccolma, Minotti rafforza la sua presenza in Scandinavia e offre una nuova destination dal respiro internazionale per professionisti e appassionati di design affascinati dalla qualità e dall’eccellenza "Made in Italy". Nata nel 1948 a Meda da un’intuizione di Alberto Minotti, l’azienda medese è riconosciuta a livello internazionale come eccellenza nel settore dell’arredo contemporaneo e interprete di un concetto di lifestyle classico moderno nel settore residenziale ed hospitality. L’iniziale carattere artigianale si è modificato negli anni Sessanta assumendo impronta e dimensioni industriali. Il passaggio successivo si deve ai figli, Renato e Roberto Minotti, alle redini dell’azienda dal 1991 che hanno iniziato un processo di crescita ed espansione verso i mercati internazionali. Una storia di eccellenza italiana che negli anni ha visto l’ingresso in azienda anche della terza generazione, nelle persone di Alessio, Alessandro e Susanna, che hanno raccolto le sfide del terzo millennio.