La farmacia tecnologica dopo il restauro

Migration

di Barbara Apicella

Una farmacia nuova, tecnologica e soprattutto che permette ai farmacisti di poter dedicare più tempo agli utenti. Ecco la "nuova" farmacia di via De Giorgi dopo il restyling. Riaperta l’1 settembre dopo alcuni mesi di lavoro, la farmacia è completamente rinnovata. Non solo negli arredi e per la creazione di quattro postazioni di vendita, ma soprattutto nell’organizzazione e nella gestione del magazzino completamente automatizzato per ottimizzare lo spazio, il lavoro e le tempistiche per la vendita.

Il robot installato è, infatti, in grado di avvicinare automaticamente le scatole dei farmaci al personale al banco, riducendo i tempi di attesa e aumentando di fatto il tempo che i farmacisti potranno dedicare al rapporto con gli utenti. Il sistema automatizzato è in grado, inoltre, di gestire in modo automatico il magazzino con l’organizzazione e la rotazione delle scorte grazie a un gestionale dedicato. "Riconsegniamo con soddisfazione alla città, una farmacia di ultima generazione e di altissima qualità – commenta il sindaco Mauro Capitanio –. L’obiettivo, raggiunto, era di potenziare la tecnologia e i processi così da ottimizzare i tempi e il lavoro dei nostri farmacisti".

"Questi lavori hanno portato la nostra farmacia a raggiungere un importante livello qualitativo e tecnologico che si tradurrà in un miglioramento dei servizi al cittadino - ha spiegato il presidente di Aspecon Marco Bramati -. I tempi di attesa saranno infatti ridotti e i nostri farmacisti avranno più tempo da dedicare al rapporto con gli utenti e alla preparazione dei farmaci galenici. Il nostro laboratorio è infatti un fiore all’occhiello che va sicuramente potenziato".