"La bellezza ci farà ripartire dopo il Covid"

Le città puntano sulla cultura come volano della ripresa, un tema al centro dell’evento del Gruppo Monrif oggi e domani alla Reggia di Monza

Migration

di Marco Galvani

"Il Covid ha fermato il turismo e rallentato tutte le politiche che si stavano sviluppando. L’emergenza sanitaria ha rimesso tutto in discussione, ma ora che il mondo si sta riaprendo è necessario ripartire".

Massimiliano Longo, assessore alla Cultura del Comune di Monza, è consapevole che "le dinamiche turistiche, in particolare, sono cambiate, spesso ci si muove per seguire iniziative particolari, dal teatro alle mostre alla musica dal vivo. Oggi bisogna dare alle persone una buona ragione per mettersi in viaggio e venire a Monza". Le buone ragioni possono essere una visita all’arte della città, un appuntamento al cinema o in un luogo scelto come set per una pellicola di successo, una prima a teatro o un concerto dal vivo, magari nel Parco reale. Temi che diventano i punti cardinali verso cui indirizzare le interviste e le tavole rotonde insieme ai protagonisti e professionisti della cultura in programma oggi e domani alla Villa Reale in occasione di “Dietro le quinte“.

Durante l’evento - organizzato dal Gruppo Monrif - i direttori di QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno si confronteranno sulle ricerche di settore, sulle politiche di rilancio della cultura e sulla valorizzazione del patrimonio di ogni territorio, con l’impegno di rilanciare l’industria della cultura. Ripartendo da Monza, una città che "può essere un luogo da visitare, magari inserendola in tour più ampi di chi si trova a Milano, sui laghi o sulle montagne della nostra regione e d’Italia - continua Longo -. Monza ha la grande fortuna di avere l’autodromo che l’ha fatta conoscere in tutto il mondo, ma attorno al circuito della Formula Uno c’è un territorio di grandi tesori da scoprire, come il Duomo, la Corona Ferrea, la Monaca di Monza oltre a chiese, cascine e musei".

Certo, "dicono che la vera ripresa del turismo si vedrà a partire dal 2023, ma nel frattempo stiamo preparando un virtual tour per iniziare a incuriosire la grande platea di internet e convincerla a venire a visitare la nostra città". Impegni e strategie di cui si parlerà a “Dietro le quinte“: per partecipare in presenza è necessario prenotarsi sul sito www.quotidiano.netdietrolequinte e scegliere la tavola rotonda di interesse fino a esaurimento posti. Accesso con green pass e mascherina. L’evento potrà essere seguito anche in streaming su www.quotidiano.netdietrolequinte.