REDAZIONE MONZA BRIANZA

La Befana volerà sul Lambro in streaming

L’emergenza sanitaria in corso e le norme restrittive escludono la possibilità di realizzare la kermesse

Befana 2021: il tema sarà: “Aspirazioni…Tracce e passaggi di Befana...“ ma in diretta streaming. Quest’anno la Befana sul fiume Lambro ad Agliate raggiunge la sua 34esima edizione, ma si adegua all’emergenza sanitaria in corso e le norme restrittive escludono la possibilità di realizzare la kermesse nelle stesse modalità finora conosciute, sia relativamente ai laboratori di costruzioni, sia alla teatralizzazione della sera di domani sul fiume Lambro.

Rimangono tuttavia intatti motivazioni e scopi della Befana sul fiume Lambro, come la difesa della valenza del rito, momento e segnale di "passaggio" dall’infanzia alla consapevolezza dell’età adulta: salvaguardia degli spazi di poeticità per i bambini e per l’immaginario collettivo: attenzione alla globalità, al complesso, per la salvaguardia e valorizzazione delle differenze: recupero dei valori culturali e sociali: impegno per un corretto, etico e poetico, rapporto con la natura, in primis con i fiume Lambro. L ‘edizione della Befana 2021 avrà luogo con modalità diverse a seconda del grado di restrizioni.

Verranno dunque proposti laboratori multimediali per i bambini e i genitori attraverso la pubblicazione, sulla pagina Facebook , di tutorial inerenti la preparazione e la costruzione di piccoli manufatti: simboli e azioni propedeutici all’avverarsi del mito-rito della Befana. "Utilizzando tecniche e modalità del digitale, entreremo nelle case dei bambini, delle famiglie, preparandoci assieme a chiamare la Befana con segnali luminosi la sera di domani".

Sonia Ronconi