Insegue i passanti con l’ascia Paura al centro commerciale

Trentottenne di Ceriano in preda alle allucinazioni semina il panico nel parcheggio prendendo di mira un camionista, l’allarme dato dai clienti

Migration

di Sonia Ronconi

In preda alle allucinazioni ha aggredito i passanti con un’ascia. Grande paura nel Comune di Lentate sul Seveso, quando un 38enne di Ceriano Laghetto ha seminato il panico nel parcheggio del centro commerciale Bennet di Copreno. Per fortuna non ci sono stati feriti, anche grazie ai carabinieri del comando di Seregno che tempestivamente sono accorsi e hanno convinto l’uomo a depositare a terra l’arma.

Il fatto è accaduto nel parcheggio all’esterno del Centro commerciale Bennet di Lentate sul Seveso, dove il 38 anni, incensurato, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ha improvvisamente tirato fuori un’ascia e ha cominciato a brandirla nei confronti dei clienti del centro commerciale seminando il panico. In seguito alle numerose chiamate allarmate arrivate al 112, la centrale operativa della compagnia dei carabinieri di Seregno ha immediatamente inviato una pattuglia. Giunti sul posto, i militari si sono subito interposti tra il 38enne armato e un camionista rumeno di 31 anni, domiciliato nel Canturino, che quell’uomo aveva individuato come il suo persecutore.

Dopo alcuni minuti, l’opera di convincimento messa in atto dai militari della Compagnia dell’Arma di piazza Prealpi ha permesso di far desistere il 38enne dai propri intenti aggressivi e a convincerlo a depositare l’ascia a terra.

L’uomo, ancora in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta anche all’assunzione di sostanze stupefacenti, è stato quindi messo in sicurezza e in un secondo tempo perquisito dai militari. Nei pantaloni aveva delle dosi di cocaina per uso personale. Accompagnato in caserma, al termine degli accertamenti di polizia giudiziaria, il 38enne di Ceriano è stato denunciato in stato di libertà per i reati di porto di armi o oggetti atti offendere ed è stato segnalato all’autorità amministrativa quale assuntore di stupefacenti. Il camionista minacciato con l’ascia non ha voluto sporgere denuncia per le minacce ricevute.