
Parco Valle Lambro: eletto il Consiglio di gestione. Dopo un anno di attesa Marco Ciceri, 45 anni, vicesindaco di Sovico, è il nuovo presidente. Succede all’avvocatessa caratese Eleonora Frigerio e al commissario Roberto Carovigno. Alessandro Corbetta, consigliere regionale della Lega, saluta i nuovi vertici: "Davanti a loro la sfida di rilanciare un patrimonio fondamentale di tutti i brianzoli, un polmone verde di grande bellezza. Dopo quasi un anno di commissariamento il Parco Valle Lambro può ora contare su un Consiglio di gestione che ha le carte in regola per mettere a frutto iniziative e progetti in collaborazione con i Comuni e le realtà del territorio".
Soddisfatti anche i consiglieri regionali Pd Gigi Ponti, Angelo Orsenigo e Raffaele Straniero: "La rielezione deve rappresentare un’opportunità di rilancio e rinnovamento del Parco non solo entro i propri confini ma anche nei territori esterni al suo perimetro, in particolare i numerosi parchi naturali e sovracomunali che trovano nel Parco Valle Lambro un punto di raccordo. I nostri territori hanno parametri ambientali molto negativi e il Parco deve diventare motore di riqualificazione ambientale. Non può più essere solo vincolo ma soggetto attivo capace di elaborare progetti di sviluppo. Per questo è necessario intraprendere da subito azioni per potenziare mobilità ciclabile, forestazione urbana, valorizzazione dell’agricoltura".
E ancora: "Oggi i parchi possono contare su finanziamenti limitati ma non si deve perdere l’occasione del Recovery Plan e bisogna pensare a coinvolgere le aziende partecipate del territorio in azioni di tutela ambientale".
Sonia Ronconi