MARTINO AGOSTONI
Cronaca

Il parco giochi dei sogni? Un tuffo nel mare dei pirati

Nave e delfini in mezzo ai caseggiati di San Biagio tra le vie Manara e Schiaffino. L’area è stata progettata pensando anche ai bambini con difficoltà motorie.

di Martino Agostoni

Un angolo di mare è arrivato fino a San Biagio, nei giardinetti tra via Manara e via Schiaffino dove un’onda artificiale introduce al nuovo spazio che ha al centro una nave dei pirati che sta affondando in canyon marino disegnato in 3D, c’è anche una fune teleferica per gli arrembaggi, quindi i delfini e le stelle marine. La fantasia per sfruttare al meglio l’area pubblica la metteranno i bambini mentre al resto ha pensato il Comune che ha progettato con il proprio ufficio Giardini il parco giochi realizzato tra i caseggiati di San Biagio tra la ferrovia e via Manara.

Il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Simone Villa non si è trattenuto nel definirla "la più bella area giochi della città" giovedì mattina quando, assieme al sindaco e ai tecnici comunali che l’hanno ideata, l’ha inaugurata sottolineando "la qualità dell’intervento, con giochi ecologici e antivandalo in legno di betulla e pino multistrato resistente e tubi in acciaio e alluminio, un gioco del tutto originale come l’onda che abbiamo fatto realizzare apposta per questo giardino e la pavimentazione dell’intera area con tappetino antitrauma. Ma il valore aggiunto – aggiunge Villa – è il progetto realizzato dai tecnici comunali che hanno avuto una particolare sensibilità per creare un parco giochi bello e coinvolgente per i bambini".

Il tema marino caratterizza tutti i giochi, mentre la funzionalità dello spazio è stata pensata per essere inclusiva. In particolare, con anche il contribuito del Lions Club, sono state installate giostre e altalene “senza barriere“, modelli progettati per poter essere usati da bambini con disabilità motorie. La nuova area giochi di via Manara è costata 98 mila euro, occupa circa 365 metri quadrati ed è la più grande di tre interventi simili.

Si sono da poco conclusi anche i lavori nel giardino di via Debussy, dove in uno spazio di 230 metri quadrati e con quasi 50 mila euro di spesa sono stati realizzati uno spazio per i piccoli da 3 a 5 anni e un’area per i bambini da 5 a 12 anni con una casetta con scivolo e doppia altalena. Si erano conclusi a gennaio i lavori nel giardino di via Biancamano a dove con 59mila euro è stata riqualificata un’area di 220 metri quadrati.

"Prendersi cura della città, di ogni spazio e, soprattutto, ripartire dai più piccoli è fondamentale – ha commentato il sindaco Dario Allevi -, perché attraverso loro possiamo raccontare un mondo diverso in cui il gioco e l’aggregazione diventano parte essenziale di un percorso di crescita. Investire nei giardini pubblici, con la posa di giochi belli e sicuri, significa investire sui quartieri e sul futuro".