Il Castello del lupo apre al pubblico con una mostra La dimora “misteriosa“ legata all’Isola di Wight

Migration

Due serate di apertura straordinaria, oggi e domani, per il “Castello del lupo“, dimora storica di Cogliate, di proprietà privata, che da anni suscita la curiosità di quanti la osservano dall’esterno sulla via provinciale che collega a Barlassina. La villa “misteriosa“ è celebre anche per la sua scritta “Wight is wight“ che compare sulla sua facciata principale e che, insieme alla mattonella posta sul muro di recinzione, con il simbolo e la scritta “All this beauty is of God“ rimanda alle origini legate alle sorti di un cavaliere dell’Isola di Wight. La leggenda dice che alla fine del ‘700 il cavaliere fece costruire la dimora in onore di una donna del posto, dandole come nome “Villa Luigia“.

Passata attraverso varie proprietà, anche di società di diritto britannico, ora l’edificio ospita eventi privati. Lo scorso fine settimana ha accolto, con ingresso ad inviti, una mostra d’arte di altissimo livello, con opere di Luna Berlusconi (figlia di Paolo e nipote di Silvio), Maria Kononov e Roberto Molteni, curata da Giorgio Gregorio Grasso. Su invito dell’Amministrazione comunale, la proprietà ha deciso di prolungare l’esposizione con apertura gratuita al pubblico per due sere.

Stasera e domani sarà dunque possibile visitare la mostra d’arte e la villa, liberamente, dalle 20 alle 23. L’indirizzo esatto è via Piave 103, Cogliate. Ga.Bass.