I volontari non restano al freddo Un aiuto anche alle associazioni

Migration

Un altro intervento strutturale per aiutare le famiglie che non arrivano a fine mese, ma stavolta attraverso le associazioni che le sostengono. Terza tranche di fondi a Concorezzo per il no-profit in poco più di un anno, 10mila euro che si aggiungono agli 85mila già versati allo stesso scopo a vere e proprie colonne cittadine della solidarietà: Food For All, Centro di ascolto Caritas, Lo spiraglio e gli Alpini. Realtà sempre impegnate nell’attenuare gli effetti della povertà che avanza anche nella ricca Brianza. I soldi serviranno "a fare fronte a spese urgenti o per i pacchi alimentari", spiega il Comune. Vanno cioè a oliare iniziative consolidate ma con una platea che si allarga. C’è una sola condizione da rispettare e cioè che le difficoltà siano frutto della pandemia.

"Sostenere i gruppi significa potenziare la rete che si occupa della situazioni più delicate – dice Walter Magni, assessore ai Servizi sociali –. Questo intervento si colloca, infatti, in un programma più ampio avviato a settembre 2021 e che ha portato a uno stanziamento complessivo massiccio". "Sono fondi importanti per realtà che fin dallo scoppio dell’emergenza sanitaria sono state a fianco al Comune offrendo supporto nella gestione quotidiana dei contesti più critici – aggiunge l’assessore –. Grazie, quindi, ai volontari per aver saputo fare squadra con l’amministrazione sostenendo, in modo concreto e capillare, gli interventi a favore di persone in difficoltà".

Il piano che mira a scongiurare l’abisso ha all’attivo altri importanti tesoretti per nuclei che vivono nella precarietà: ieri si è chiuso il sesto bando da 100mila euro per dare una mano a chi non ce la fa a pagare affitti, mutui, bollette e a fare la spesa, nel complesso dal 2020 la giunta ha destinato a questo scopo più di mezzo milione.

Barbara Calderola