I pompieri aprono il laboratorio rischi respiratori

Strumentazione e ore di formazione per addestrarsi alle emergenze in caso di incendi e disastri

Migration

Un laboratorio interamente dedicato alla protezione delle vie respiratorie. In caso si incendi o disastri chimici.

Si chiama A.P.V.R. (apparecchi a protezione delle vie respiratorie) ed è stato avviato al Comando dei vigili del fuoco di Monza.

Dal 26 al 30 settembre in via Cavallotti si è tenuto il primo corso rivolto alla formazione degli operatori addetti alla manutenzione e al collaudo degli apparecchi per la protezione delle vie respiratorie. Gli istruttori del Comando di Milano hanno illustrato le procedure necessarie per la gestione di questi fondamentali dispositivi di protezione individuale. Nel lavoro del pompieri, infatti, spesso si presenta la necessità di entrare in ambienti saturi di fumo o di entrare in contatto con presenza di sostanze tossiche ed irritanti: gli A.P.V.R. consentono la protezione delle vie respiratorie degli operatori e ne salvaguardano l’incolumità, diventando un dispositivo fondamentale per il lavoro del pompiere.

Strumenti che richiedono una corretta pulizia, una bonifica dalle sostanze inquinanti, una disinfezione e, dopo ogni uso, devono essere collaudati per testarne la piena efficienza. Allo staff didattico del Comando di Milano si è unito un tecnico di una delle aziende leader nella produzione degli A.P.V.R. che ha provveduto a certificare la formazione impartita.

Nella settimana di corso sette operatori del comando hanno appreso le necessarie tecniche di manutenzione e di collaudo, e grazie alla formazione ricevuta sarà possibile avviare il Comando il Laboratorio.

Dario Crippa