I nonni imparano a districarsi fra App e Spid

Due corsi gratuiti in collaborazione con la Banca del Tempo

Anche i nonni ormai devono diventare sempre più digitali, e con loro tutti quelli che, per un motivo o per l’altro, ancora stentano ad adoperare strumenti tecnologici divenuti essenziali per la vita di ogni giorno, come lo smartphone e lo Spid, la cosiddetta identità digitale, fondamentale per avere a che fare con pubbliche amministrazioni, sistema sanitario e Inps.

Così a Vedano, per aiutarli, il Comune ha deciso di organizzare due veri e propri corsi, pensati appositamente per introdurre i più anziani o comunque i neofiti a queste realtà. Le lezioni guideranno passo passo nell’imparare a usare uno di questi strumenti o entrambi, in modo facile e immediato. La doppia iniziativa, promossa dall’assessorato ai servizi sociali del municipio in collaborazione con la Banca del Tempo, è gratuita.

Il primo a partire sarà il corso sull’utilizzo dello Spid-Sistema pubblico di identità digitale, che inizierà mercoledì 25: saranno 3 incontri, sempre di mercoledì, dalle 9.30 alle 11.30 fino all’8 febbraio, tenuti negli spazi della Sala della Cultura di via Italia, in centro paese.

Le iscrizioni sono già aperte: adesione entro venerdì 20 (per informazioni 328 6065045). Verrà insegnato tutto ciò che si può fare con lo Spid, dall’accesso al fascicolo sanitario elettronico alla prenotazione della carta d’identità elettronica, dall’utilizzo dei servizi online di Comune, Regione e Stato a quelli di Inps e Agenzia delle Entrate.

Dal 15 febbraio all’1 marzo, sempre in 3 lezioni, si svolgerà invece un corso sull’utilizzo dello smartphone, pure questo gratuito: stessi gli orari e stesso il luogo, per scoprire come funzionano i diversi sistemi operativi, come gestire documenti, musica, foto e filmati, quali sono le app indispensabili e come scaricarle, ma anche come evitare pericoli e insidie. Iscrizioni entro il 10 febbraio.

Fabio Luongo