
I No Vax a Usmate Velate: Scritte sul campetto da basket
Nuovo raid vandalico dei No Vax in Brianza, stavolta a Usmate, il gruppo ha imbrattato il campetto da basket della frazione di Cascina Corrada.
A lanciare l’allarme, i residenti, che hanno visto la scritta rossa - “Vax per depopolare, fuck Agenda 2030” – con l’inconfondibile firma, la “W” cerchiata.
Nel mirino dei teppisti finisce così anche il programma approvato dall’Onu che ha l’obiettivo di assicurare benessere, sviluppo economico, protezione dell’ambiente affrontando aspetti come la pace, lo Stato di diritto e il buongoverno.
Comune e forze dell’ordine sono già al lavoro per risalire all’identità dei responsabili. È l’ennesimo episodio del genere che si consuma in pochi mesi sul territorio, fra quelli che hanno fatto più rumore i ‘graffiti’ al cimitero di Carnate, gli insulti davanti alle scuole e alla sede della Cgil ad Arcore, un indizio lì fu lasciato, una vernice particolare usata per imbrattare la vetrina dei sindacati.
Poi, è successo ancora all’esterno di un supermercato a Lentate. Dappertutto, la rivendicazione è sempre stata la stessa e ovunque il primo riferimento “contro” è il siero anti-Covid contestato dal movimento. Come le altre volte si passeranno al setaccio le immagini delle telecamere alla ricerca di un particolare utile a rintracciare gli autori.
Barbara Calderola