Gli studenti del Meroni al campionato poetry slam

Dopo aver imparato in una serie di incontri con i migliori del settore saranno chiamati a misurarsi sul palco allestito stasera a Palazzo Terragni

Migration

di Fabio Luongo

Giovani poeti crescono. Prima si sono formati, riscoprendo il gusto per i versi e imparando i trucchi del mestiere attraverso l’incontro con cinque poeti, tra cui il campione del mondo in carica di “poetry slam”.

Ora si sfideranno sul palco, a colpi di rime e composizioni, in una gara che sarà valida per il campionato under 20 della Lips, la Lega italiana poetry slam.

È l’esperienza vissuta da un gruppo di studenti dell’Istituto superiore Giuseppe Meroni di Lissone.

I ragazzi dell’istituto scolastico lissonese in questi mesi sono stati protagonisti di un percorso dedicato alla poesia performativa.

Adesso dodici di loro, ragazzi e ragazze, calcheranno la scena: oggi alle 21 a Palazzo Terragni, è previsto l’appuntamento nel corso del quale leggeranno ad alta voce i propri versi in una sfida in piena regola, con il vincitore che potrà accedere alla finale del campionato italiano under 20 di poetry slam che si terrà sabato 28 a Bologna.

Il progetto, portato avanti nell’ambito dell’iniziativa “Book Vibes” finanziata da Fondazione Cariplo, è stato promosso dalla biblioteca insieme con l’associazione culturale MilleGru: partito a marzo, ha visto 7 classi dell’istituto Meroni incontrare i poeti Dome Bulfaro, Eleonora Fisco, Emanuele Ingrosso, Martina Lauretta e Giuliano Logos, quest’ultimo attuale campione del mondo della speciale classifica di poetry slam.

Gli alunni della scuola superiore di via Stoppani si sono così approcciati alla poesia scritta e a quella performativa.

Una dozzina di loro ha poi proseguito l’avventura letteraria frequentando un laboratorio di approfondimento condotto da Bulfaro e Lauretta, durante il quale i ragazzi sono stati condotti a "scoprire il testo racchiuso dentro di loro e le modalità di espressione tramite la lettura ad alta voce e la performatività".

La serata di oggi sarà la tappa conclusiva, che avrà anche come ospite speciale Lorenzo Maragoni, autore teatrale e campione italiano in carica di poetry slam.

L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti. A decretare il vincitore della gara sarà il pubblico in sala.

Maestri di cerimonia i poeti-performer Bulfaro e Lauretta.