Giussano, pista rimessa a nuovo ma Tortu trasloca all'Arena

Un po’ di amaro in bocca a Giussano dopo la decisione del velocista di emigrare a Milano per la preparazione

Migration

Giussano - L’amministrazione comunale rimette a nuovo la pista di atletica leggera, quella che ha accompagnato Filippo Tortu nella sua crescita sportiva, ma l’uomo più veloce nella storia dello sprint italiano decide di traslocare all’Arena di Milano. D’ora in poi sarà quella la sede dei suoi allenamenti, a partire da tutta la preparazione in vista delle Olimpiadi di Tokyo, ammesso che si riesca effettivamente a disputarle in questo clima di emergenza Covid. Resta un po’ l’amaro in bocca qui in Brianza, insomma, sia per la scelta del campione di andare ad allenarsi altrove sia per l’impegno economico che comportano i lavori di riqualificazione.

La pista di atletica leggera del centro sportivo "Stefano Borgonovo" di via Caduti di Superga per essere rimessa completamente a nuovo costringerà a sborsare 600mila euro. L’intervento è reso possibile dall’aiuto garantito dalla Regione Lombardia che, forse pensando proprio al campione brianzolo, nel dicembre 2019 ha firmato un accordo di programma con l’amministrazione comunale. Tradotto in soldoni: il Pirellone contribuirà per 250mila euro, mentre gli altri 350mila euro sono a carico del Comune. Un "anello" realizzato nel 1976 quello di Giussano, omologato dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) in classe B3. In oltre quarant’anni, però, la pista ha iniziato a deteriorarsi sempre di più anche a causa dell’uso intensivo. Tanto da perdere l’omologazione per le gare federali. Nel 2008 si era provveduto a posare un nuovo strato superficiale di resina. Dieci anni più tardi un intervento di "retopping" per il deterioramento delle sei corsie, soprattutto sul lato sud ovest. Nel tempo, però, non si è più provveduto a mantenere uno standard di livello per tutte le discipline dell’atletica leggera, tanto da non disporre più di attrezzature necessarie per quanto riguarda il settore dei lanci e dei salti. L’amministrazione guidata dal sindaco Marco Citterio ha deciso di intervenire in modo radicale per risistemare l’impianto sportivo una volta per tutte con un intervento finalizzato a ottenere l’omologazione almeno per le gare regionali.

Su quella pista, del resto, si allenano (Covid permettendo) i numerosi atleti dell’Associazione sportiva Vis Nova Giussano: una delle società più attive nel panorama lombardo dell’atletica leggera. Non solo per le numerose gare a cui partecipa, ma anche in veste di organizzatrice di eventi anche di livello regionale, sia su pista sia per quanto riguarda il cross, ovvero le corse campestri, durante la stagione invernale e l’inizio della primavera. La scelta, pertanto, è stata quella di rilanciare l’atletica leggera al centro sportivo "Stefano Borgonovo", potendo contare anche sulla presenza di due atleti di livello internazionale: Filippo Tortu, una delle stelle dell’atletica leggera nazionale, primatista italiano sui 100 metri piani dopo aver strappato il record a Pietro Mennea, e settimo ai Campionati Mondiali; in più Vladimir Aceti, cresciuto con i colori della Vis Nova Giussano, diventato campione europeo under 20 nel 2017 nella specialità dei 400 metri piani.

Purtroppo i due campioni, proprio di recente, hanno scelto di trasferire all’Arena Civica di Milano la base dei loro allenamenti.