Giù dal ponteggio, grave un muratore

L’uomo, 50 anni, marocchino, è scivolato e ha fatto un volo di una decina di metri cadendo su una tettoia

Migration

di Sonia Ronconi

Un operaio di 50 anni di origini marocchine è scivolato da un ponteggio in un cantiere in viale Mauro Riva. Un volo di oltre dieci metri, anche se aveva il casco per proteggerlo. È stato trasportato in condizioni gravissime rosso all’ospedale di Rozzano. L’operaio ieri pomeriggio era impegnato su un’impalcatura all’ultimo piano di un edificio in costruzione, quando, da quanto riferito dai colleghi e per motivi ancora da accertare, all’improvviso avrebbe perso la stabilità dell’appoggio dei piedi, precipitando nel vuoto per terminare rovinosamente sulla tettoia di una magazzino all’altezza del piano strada.

Tutto è accaduto sotto gli occhi terrorizzati dei colleghi, che hanno chiamato immediatamente i soccorsi. Dopo avere allertato il 118, si sono attivate le ambulanze della Croce Rossa , i vigili del fuoco di Lissone e Monza, i carabinieri.

Il poveretto - subito agli operatori sanitari è apparso in condizioni gravissime - è stato soccorso dalla squadra e dai pompieri che, come da procedura, lo hanno immobilizzato per consentire il trasporto in sicurezza al Pronto soccorso.

L’operaio è stato accompagnato con l’ambulanza all’elisoccorso, che è atterrato in un’area verde a poche decine di metri dal luogo del terribile incidente, poi è decollato in direzione dell’ospedale di Rozzano in codice rosso.

I carabinieri della stazione di Lissone stanno portando avanti le indagini. Si spera in un miracolo, soprattutto perché l’operaio indossava il casco è non è planato direttamente sul manto stradale.