Ginnaste della Forti e Liberi regine del Campionato Csen

Sul gradino più alto del podio diverse volte alle nazionali di Cesenatico pioggia di coppe e medaglie per le bachehe del museo. Ora struttura adeguata

Migration

Il museo storico della “Forti e Liberi asd 1878” dovrà fare spazio alla sezione Ginnastica Artistica che al campionato Nazionale Csen 2022 ha fatto incetta di podi, portando a Monza un palmares incredibile. La kermesse si è svolta a Cesenatico dal 23 al 30 maggio e ha visto competere circa 2.500 ginnaste da ogni parte d’Italia. Le 24 ginnaste finaliste nelle diverse categorie della “Forti” non si sono fatte intimorire e hanno fatto man bassa di podi di trofei, coppe e medaglie.

Un successo atteso, dopo la pioggia di podi e medaglie regionale, e anche le tre squadre ripescate che comunque hanno superate se stesse. La sezione è curata dalla direttrice tecnica Sonia Ronconi che con Gabriele Scattiggio sono stati in campo gara per 8 giorni con le atlete monzesi. Si sono qualificate in 23 dai 6 ai 17 anni e hanno portato a casa un palmares di trofei in ogni categoria. La squadra Acrobat delle Allieve A composta da Ginevra Vertova, Bianca Pagani, Vittoria Fortezza e Penelope Ivanic (tutte classe 2012) sul gradino più alto del podio diventando campione d’Italia, dopo la vittoria regionale. Giorgia D’Ambrosio si è messa l’oro al collo diventando Campionessa Italiana Assoluta categoria Juniores A di Specialità. La squadra Cup individuale allieve A: Chiara Nannipieri, Sara Berna e Mia Colombo prime a pari merito, ma ha vinto la squadra più giovane. Quindi un meritato argento. Anche l’allieva Ginevra Vertova nella categoria Cup individuale 1 a pari merito ma è salita sul secondo podio per l’età. La promettente Kumali Mataramba di soli 8 anni è bronzo nel torneo Acrobat 3 livello individuale e sesta assoluta nella Specialità individuale come Allieva A. Greta Savini, Allieva B Eccellenza è oro al corpo libero e argento alle parallele Asimmetriche. La Seniores Alessia Martin è Campionessa italiana alle Parallele e bronzo per Rebecca Le Pera. La squadra delle Esordienti Cup Individuale (6 e 7 anni ) con Alice Pignattelli, Martina Perego, Eleonora Burnelli e Nicla Goffredo sono state stilosissime piazzandosi 6 su oltre 60 squadre. Anche le Allieve Cup a squadra B: Daria Maderna, Giulia Magni, Irene Cattani e Vittoria Fortezza 12esima su un ‘infinità di squadre iscritte. Brave anche Nadia Sassetti, la piccola esordiente Cup individuale Elena Cavagnuolo )11esima, Michela Petrosillo 11esima al volteggio e al trampolino dove erano circa un centinaio nella categoria Allieve B.. Le ginnaste sono state perfette e hanno superato ogni aspettativa. Precise, determinate, altere e decise. Grazie alla passione del presidente Alessandro Riva e tutta la dirigenza.

Grazie a Sabrina Pelati che segue la sezione curando la parte burocratica. Grazie a Barbara Gaggio, ad Alessandra Riva, Gabriele Scattiggio e tutte le giovani allenatrici che ci aiutano quotidianamente anche nei corsi base. Ora la Forti 1878 , dovrà mettere tantissime nuove coppe dell’annata 2022 nel “Museo della Ginnastica“ situato al primo piano della palazzina gialla del vialone Cesare Battisti al civico 30 a 50 metri da Villa Reale. Ora serve una struttura adeguata, spazi ampi e impiantistica all’avanguardia per portare la città di Monza sempre più in alto e offrire il massimo a tutte le iscritte.