Alessandro Crisafulli
Cronaca

Desio, allarme per un corpo a bordo strada: giallo risolto in pochi minuti

Era una 50enne senzatetto che dormiva, coperta da un cellophane. Sul posto carabinieri e ambulanza: si temeva di trovare un cadavere.

La zona dove dormiva la donna

Desio (Monza), 21 marzo 2015 - Un giallo questa mattina, a Desio, risoltosi per fortuna del giro di pochi minuti.  Non era un cadavere, quello trovato stamattina da carabinieri e ambulanza in un fazzoletto di terra accanto a via Milano, proprio sotto alcune grosse sculture di cavallo che adornano un negozio, bensì una donna senzatetto. Che aveva scelto la  compagnia dei finti animali per dormire, a cielo aperto, coperta solo da un po' di cellophane. 

Intorno alle 8 il gestore del benzinaio dall'altra parte della strada ha notato la strana presenza sotto i cavalli, si è avvicinato e, spaventato, ha dato l'allarme. Sul posto una ambulanza, uscita in codice rosso, e tre pattuglie dei carabinieri, a sirene spiegate: si temeva, appunto, la presenza di un cadavere. Si è addirittura sparsa la voce in città di un evento violento. Invece, è bastato poco per riportare la calma: si trattava di una donna di 50 anni, all'apparenza straniera, senzatetto. È stata soccorsa e portata in ospedale per degli accertamenti. “Ci siamo spaventati – racconta uno degli uomini che lavora al benzinaio – per fortuna niente di grave”.

L'ennesimo caso, quindi, di estrema povertà e indigenza. Non è un caso se la Croce Rossa di Desio da un paio di anni ha dovuto avviare l'Unità di Strada che corre in aiuto, di notte, proprio di queste persone senza più un posto dove dormire, per un sostegno materiale (coperte, cibo) ma anche in qualche modo psicologico, di vicinanza e conforto: i casi sono in netto aumento negli ultimi mesi.