Già 50 persone in lista d’attesa

Migration

"L’impianto cocleare? È il miracolo di tornare a sentire". L’équipe di Franco Parmigiani (nella foto) è pioniera in Brianza, "abbiamo dato risposta a una domanda in un territorio vastissimo. Prima i nostri pazienti erano costretti a emigrare – racconta il primario – Ora abbiamo 50 persone in lista d’attesa. È la prova che era necessario colmare una lacuna".

È cominciato tutto poco prima che scoppiasse la pandemia, "non ci siamo mai fermati durante la sospensione delle attività per il Covid e adesso abbiamo la soddisfazione di restituire anche agli 80enni senza problemi neurologici una qualità della vita degna di questo nome: offriamo a tanti malati la possibilità di uscire dal silenzio. Tecnologia e tecnica sono state determinanti".

Finora in città sono state portate a termine una trentina di interventi. "Oggi non dovrebbero più esistere i sordi – sottolinea lo specialista – perché non succeda bisogna muoversi in tempo: quando un orecchio ha problemi è necessario correre subito ai ripari".

Bar.Cal.