Fuga e inseguimento a folle velocità I ladri finiscono in un vicolo cieco

Un cittadino segnala topi d’appartamento su una Focus, i carabinieri li intercettano e provano a fermarli. L’auto imbocca una strada senza uscita, in 4 scappano a piedi ma uno resta incastrato in una recinzione

Migration

di Sonia Ronconi

Inseguimento a folle velocità nel tardo pomeriggio lungo le strade di Meda. Ladri in fuga dai carabinieri, ma finiscono in un vicolo cieco e sono costretti ad abbandonare l’auto e scappare a piedi. Uno di loro, però, resta incastrato nel tentativo di scavalcare un muro e viene bloccato. Si tratta di un albanese 31enne domiciliato a Baranzate, disoccupato, irregolare sul territorio nazionale: è stato fotosegnalato e denunciato in relazione alla violazione della legge sull’immigrazione. Gli altri tre uomini che erano con lui, invece, sono riusciti a far perdere le proprie tracce.

Tutto è iniziato intorno alle 18.30 in via Tre Venezie. Una pattuglia dei carabinieri della stazione di Meda intercetta una Ford Focus con all’interno quattro persone, del tutto corrispondente a quella che era stata segnalata da alcuni cittadini proprio in relazione alla presenza di topi d’appartamento nella zona del quartiere Polo. Era stata la telefonata di un cittadino in particolare ad aver fornito alla centrale operativa dei carabinieri una descrizione dell’auto dei presunti ladri. Quello stesso veicolo incrociato dalla pattuglia. I militari, quindi, temendo che all’interno della Focus potesse esserci proprio la banda di topi d’appartamento, hanno invertito immediatamente il senso di marcia per fermarla e controllare i quattro a bordo. Ma alla vista della gazzella il guidatore della Focus ha accelerato improvvisamente intraprendendo una pericolosa e spericolata fuga. Da qui è nato un inseguimento tra carabinieri e ladri. Il conducente della Ford Focus ha svoltato, però, in una strada senza uscita. Ormai in trappola, i quattro uomini nell’auto sono scesi e hanno proseguito la fuga a piedi scavalcando il muro di cinta di un’azienda. Anche i carabinieri sono scesi dall’auto di servizio e hanno inseguito i topi d’appartamento.

Una scena da film americano. Tre fuggitivi sono riusciti a ’saltare’ dall’altra parte della recinzione e proseguire la loro fuga, mentre il quarto è rimasto incastrato nel tentativo di scavalcare ed è stato raggiunto e bloccato dai carabinieri. Portato in caserma, è risultato essere un albanese irregolare in Italia e per questo è stato denunciato. L’auto su cui l’uomo viaggiava insieme ai tre compagni di fuga è risultata regolarmente intestata a un connazionale del 31enne, anche quest’ultimo risultato incensurato, ma verranno effettuati comunque ulteriori accertamenti. Mentre prosegue la caccia ai tre fuggitivi utilizzando anche i filmati dei sistemi di videosorveglianza della zona e attraverso intercettazioni ambientali.