Fontana Group: "Ora la sfida è sulla sostenibilità"

Migration

"Per noi è fondamentale essere in Brianza. Qui ci sono le nostre radici e restiamo un’impresa familiare, anche se siamo diventati un’azienda diffusa a livello internazionale, in questo territorio troviamo le condizioni giuste per continuare a sviluppare nuovi prodotti". È Fabrizio Fontana (in foto), direttore della comunicazione del Fontana Gruppo, a dare una testimonianza su come il territorio brianzolo continui ad avere caratteristiche in grado di soddisfare anche le esigenze di realtà multinazionali della meccanica. Una conferma che arriva nel 70esimo anniversario del Fontana Gruppo, fondato nel 1952 a Veduggio con Colzano e oggi leader mondiale nella bulloneria di alta qualità, con sedi e filiali in 32 località tra Europa, Americhe e India. Ha 16 impianti produttivi in cui sono impiegate oltre 4.000 persone, per un fatturato di oltre 900 milioni nell’ultimo anno. "In Brianza c’è il cuore della produzione metalmeccanica – spiega Fontana – ed è un territorio straordinario che permette di fare sviluppo grazie alle altre realtà presenti con cui collaborare e alla qualità del lavoro che esprime".

Con 3 centri di ricerca nel mondo Fontana Gruppo conta oltre 145 brevetti e "continuiamo a puntare sull’innovazione. La sfida ora è la sostenibilità nell’ambito del lavoro e nel modello di sviluppo – conclude il direttore della comunicazione – e in Brianza continuiamo a trovare gli elementi che ci servono per vincere anche questa sfida".

M.Ag.