REDAZIONE MONZA BRIANZA

Flash mob sul sagrato della chiesa camminate, libri e tanti incontri

La sensibilità degli studenti albiatesi trasformata in un monito contro i femminicidi, una camminata benefica per raccogliere fondi a sostegno di progetti che supportano le donne del territorio vittime di maltrattamenti e violenze, una riflessione sulla condizione femminile in Iran e tanti incontri. Brianza in campo contro la violenza di genere.

Domani alle 9 ad Albiate gli studenti delle scuole medie Fermi daranno vita a un flash mob sul sagrato della chiesa: i ragazzi realizzeranno un’installazione artistica posizionando 45 volti di donna - tanti quante sono state quest’anno le vittime di femminicidio - creati con materiali di riciclo, e che rappresentano visi con occhi chiusi e labbra serrate. Le opere resteranno poi visibili per l’intero weekend. Sempre domani ad Albiate alle 20.30 al Polo culturale di via Giotto presentazione del libro “Nessuno ha un cuore perfetto“ con l’autrice Rosetta Spinelli.

A Lissone alle 21.30 in Villa Magatti l’evento “Donna Vita Libertà“: Cristina Mailoli di Amnesty International parlerà de “Le donne e i diritti negati nel mondo“ e verrà presentato il progetto “Diritti umani per tutti“ a sostegno delle donne che denunciano violenze e abusi. Sabato alle 16 il laboratorio “Virginia per tutte“, un’opera d’arte partecipata a partire da un saggio di Virginia Woolf. A Villasanta sabato alle 15.30 in Villa Camperio la scrittrice biassonese Vittoria Sangiorgio (nella foto) presenterà il libro “L’Iran svelato delle donne“, con anche la psicologa di origine iraniana Mehry Sefidvash Robiati. Domenica alle 10 dalla stazione di Macherio-Sovico partirà la “Camminata contro la violenza sulle donne“, con raccolta di donazioni per i progetti di aiuto alle donne dell’Ambito di Carate, reading musicali, concerti bandistici, laboratori per i bambini sugli stereotipi.

Fabio Luongo