Gran Premio di Monza, sigilli al cantiere della Fan zone

L'area è destinata a celebrare i cent’anni della leggendaria pista

Sigilli al cantiere luna park dei motori

Sigilli al cantiere luna park dei motori

Monza, 13 agosto 2022 - Falsa partenza per il luna park dei motori destinato a celebrare i cent’anni della leggendaria pista di Monza. La Procura ha messo i sigilli al cantiere dell’area da 40mila metri quadrati destinata ad ospitare la Fan zone del pubblico del Gran premio di Formula 1 tra il 9 e l’11 settembre. I motivi: violazione edilizia/urbanistica dei campi di padel e la presenza di container in zona paesaggistica vincolata.

Rischia di non arrivare in tempo utile e di trasformarsi in un grosso flop un progetto ambizioso, quello destinato a celebrare l’autodromo, con un vero e proprio villaggio dei divertimenti all’insegna dei motori da ricavare al Parco nel prato del Roccolo, in un’area compresa tra l’anello di Alta Velocità e il rettilineo che segue la curva Ascari. Zone da sempre delicate, poiché inserite nel contesto di un parco storico sotto tutela come quello nato ai primi dell’Ottocento per decreto di Napoleone.

E ora, a nemmeno un mese dalla festa del popolo della Formula 1, è tutto bloccato. Il progetto annunciato ufficialmente nei giorni scorsi dall’autodromo prevede una ruota panoramica alta 32 metri, dalla quale poter assistere con un brivido in più allo sfrecciare dei bolidi della F1, due campi da padel, piste per bambini, punti di ristoro, spazi per simulazioni, palchi per concerti e postazioni per ospitare uno dei dieci dj più famosi al mondo, il cui nome è ancora top secret.