
Lo stato di degrado dell’area ex Snia al centro di un incontro promosso in Aula Minotti
Il tema della serata era ben chiaro a tutti: lo stato di degrado sociale dell’area ex Snia, con tutte le ricadute sulla città di Varedo e il percorso di bonifica dell’area stessa. In una gremita Aula Minotti, l’incontro “Un incubo chiamato Snia”, promosso dal Partito Democratico e dalla lista SìAmo Varedo, ha tenuto alta l’attenzione sui problemi che investono non solo Varedo ma anche i comuni limitrofi "a causa di furti, presenza ostile lungo le strade e nei negozi all’ordine del giorno, senza dimenticare lo spaccio di droga all’interno della Snia stessa", hanno sottolineato i relatori.
"Da troppo tempo, Sìamo Varedo ha posto con forza il problema di invivibilità della zona ma le risposte dell’amministrazione sono sempre state reticenti o assenti. Abbiamo raccontato tutto questo durante l’incontro e abbiamo anche fatto una dettagliata analisi di quelli che sono i problemi e i tempi di bonifica dell’area Snia dagli inquinanti. Ci vorranno anni prima della messa in sicurezza, ma i cittadini di Varedo non possono aspettare".
Così sono state avanzate delle proposte proprio all’amministrazione: "Obbligare la proprietà a chiudere tutti i possibili accessi all’area a persone che non hanno niente a che vedere con i lavori o il controllo dall’area. Ci riferiamo agli spacciatori, ai senza fissa dimora e a tutti quelli che hanno una condotta illegale, attraverso il supporto di personale addetto alla vigilanza. Inoltre esercitare un controllo rigoroso, attraverso gli enti deputati, quindi Arpa, Ats, Regione Lombardia, sulle opere di bonifica".
Infine un’altra richiesta: "Attivare iniziative culturali e sportive nell’area prossima all’ingresso principale della Snia, che possano dare opportunità di incontro tra i cittadini di Varedo per rivitalizzare quegli spazi".
Alla serata hanno preso parte anche Silvia Roggiani, parlamentare del Pd, Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, Giuliano Soldà, ex sindaco di Bovisio che ha relazionato sullo stato dell’area Snia e sulle bonifiche necessarie. Cristina Zanata, consigliere della lista Sìamo Varedo che ha illustrato le criticità della zona, e Sandro Vitiello, capogruppo della stessa lista, che ha presieduto la serata, si sono detti soddisfatti dell’esito dell’incontro.
Veronica Todaro