Ex Esselunga, addio al degrado A marzo arriva Risparmio Casa

Nei capannoni abbandonati una decina di anni fa sta per partire un cantiere da 280mila euro. Il sindaco Gargiulo soddisfatto: "Riqualificazione dell’area e una bella opportunità per l’occupazione"

Migration

di Alessandro Crisafulli

È passato un decennio da quando l’Esselunga di Desio si è trasferita dal vecchio capannone a quello attiguo in via Caravaggio. Un lungo periodo in cui la prima struttura è rimasta abbandonata, in stato di degrado tra mille polemiche. Nelle ultime settimane le critiche si erano trasformare in curiosità, visto che è iniziata a circolare la voce di una prossima riqualificazione, con l’insediamento di una nuova realtà commerciale.

Tutto vero: nei giorni scorsi è stato affisso fuori il cartello che descrive le opere. Nel giro di qualche mese il capannone, che fa un po’ da scenario di ingresso al centro abitato dal lato sud del territorio, sarà occupato da Risparmio Casa, un grande magazzino di articoli vari, con sede centrale vicino Roma, che ha già alcuni punti vendita in Brianza. "Per quanto riguarda l’apertura del punto vendita di Risparmio Casa non possiamo che essere contenti – sottolinea il sindaco Simone Gargiulo – per la riqualificazione di un’area da troppo tempo abbandonata e, come tutte le aree simili, oggetto da tempo di degrado". Una new entry che porterà vivacità, opportunità di fare acquisti low-cost a chilometro zero per i desiani ma anche nuove opportunità occupazionali per decine di persone: "Non abbiamo il dato occupazionale preciso – aggiunge il primo cittadino – ma è un dato di fatto che questa apertura sarà una bella opportunità di lavoro. L’attività dovrebbe aprire per fine febbraio, marzo. Il nostro auspicio è che questo sia il primo passo verso l’auspicata riqualificazione di tutte le aree, private, comunali, commerciali e non, che da troppi anni rappresenta una negatività per la nostra cittá". I lavori dovrebbero partire in questi giorni. Proprietario dell’immobile resta Esselunga. Gli interventi di riqualificazione della struttura costeranno 280mila euro.

La data di consegna prevista è il 19 febbraio del prossimo anno. L’arrivo del grande magazzino dovrebbe anche cambiare le sorti dell’ampio parcheggio antistante, negli ultimi anni utilizzato come area per il circo o per le giostre in occasione della festa patronale. Difficile pensare che possano accasarsi qui, una volta aperto il nuovo negozio.

Andrà quindi trovata un’altra area idonea, per la soddisfazione dei molti che in questi anni hanno contestato la dislocazione di quelle particolari, e piuttosto invasive, attività di intrattenimento. Per Desio, quindi, un angolo importante che a breve riprenderà vita. Ma restano numerosissimi gli edifici, pubblici e privati, ancora abbandonati al degrado, che delineano una sorta di città fantasma all’interno di una delle realtà più popolose e importanti dell’intera provincia di Monza Brianza.