
Momenti di paura lunedì mattina in un’azienda di Macherio, la Project One di via San Cassano 17. Per ragioni ancora al vaglio degli inquirenti, intorno alle 9 un ammasso di rifiuti e materiale di scarto sotto pressione è andato in autocombustione.
Gli operai della ditta, che si occupa di lavorazione con fibra di carbonio soprattutto in campo medicale radiologico ma anche in complementi di arredo, design e attrezzature sportive), sono accorsi a soccorrere i colleghi rimasti coinvolti e a dare l’allarme.
Al 118 sono state mandate ambulanze e auto mediche, mentre dal Comando provinciale di Monza e Brianza partivano i mezzi dei vigili del fuoco. I carabinieri della Stazione di Biassono e della Compagnia di Monza sono intervenuti sul posto, anche se a occuparsi dei rilievi sono stati gli agenti della polizia locale di Macherio.
Sul posto è subito accorsa anche la sindaca Maria Rosa Radaelli. La ditta in cui si è verificato l’incidente si trova infatti non lontano del Municipio e dal suo ufficio la sindaca è stata richiamata dal suono delle sirene.
Tre i feriti: due in codice giallo, perché sarebbero rimasti ustionati nella piccola esplosione e sono stati trasportati all’ospedale Niguarda di Milano. Un loro collega è stato portato al pronto soccorso in codice verde ma solo in via precauzionale dopo aver inalato i fumi del piccolo incendio.