DARIO CRIPPA
Cronaca

Esplode tubo del teleriscaldamento: ustionati 2 passanti, strada chiusa

Via Donizetti bloccata fino a notte inoltrata, oggi le verifiche. Stesso guasto anche in zona ospedale

di Dario Crippa

L’esplosione di una conduttura del teleriscaldamento ha creato caos e apprensione ieri mattina in via Donizetti 14.

Zona Musicisti, a due passi dalla Villa Reale.

Sono all’incirca le 8 e mezza quando un boato squarcia l’aria. E un getto d’acqua bollente.

Ne fanno le spese due passanti: sono due anziani, 62 e 76 anni, in transito proprio in quel momento. Uno è in bicicletta e finisce nella buca che si apre nel selciato. Entrambi vengono investiti dagli spruzzi di acqua bollente.

Immediatamente sul posto viene inviata dal 118 un ambulanza in codice giallo, ma per fortuna le ferite di rivelano molto lievi. Tanto che l’ambulanza riparte verso l’ospedale San Gerardo in codice verde. Intanto arrivano anche i vigili del fuoco con un autobotte inviata dal Comando provinciale di Monza e la polizia locale.

La strada è stata chiusa, le transenne sono state messe nel tratto compreso fra via Benedetto Marcello e viale Cesare Battisti.

La voragine, profonda mezzo metro e ampia circa un metro, a pochi metri dal semaforo, è stata transennata.

I tecnici si sono messi immediatamente al lavoro, a spron battuto, per non lasciare al freddo almeno 4 palazzi, con circa 200 persone.

La zona è stata natuiralmente intasata dal traffico ma per fortuna la situazione si è risolta abbastanza rapidamente. Il tratto interessato dall’evento è rimasto chiuso per l’esecuzione dei lavori effettuati senza interruzioni fino a notte inoltrata.

Ieri mattina era prevista la riapertura della strada dopo la verifica resasi necessaria in seguito alla copiosa quantità d’acqua che si era infiltratata in seguito alla rottura delle condutture.

Il medesimo problema si è verificato – come hanno fatto sapere dalla polizia locale, rimasta costantemente aggiornata sulla situazione – anche in via Sant’Andrea e via Lissoni, dove è intervenuto altro personale per la medesima attività di ripristino.