Emozioni in volo sulla Villa Reale in compagnia di John Lennon

A bordo di una mongolfiera sarà possibile ammirare da un’altezza di venti metri il Parco e la città. In sottofondo l’accompagnamento delle voci dell’ex Beatles e di Yoko Ono che parlano della forza dell’amore

Migration

di Martino Agostoni

Iniziare il nuovo anno da una prospettiva speciale, con una vista dall’alto su Villa Reale, Parco e poi fino alle montagne accompagnati da John Lennon e pure la suggestione di rivivere, a 240 anni di distanza, l’avventura dei primi pionieri del volo. È l’esperienza proposta da “Mongolfiera, Image and fly“ l’appuntamento allestito nei Giardini Reali che dà la possibilità di fare un volo vincolato, quindi assicurato a terra da 4 funi, che dura circa 10 minuti fino a 20 metri d’altezza e con lo speciale accompagnamento sonoro delle voci di John Lennon e Yoko Ono tratte dalla celebre intervista di Howard Smith in cui parlano della forza dell’amore.

“Mongolfiera, Image and fly“ si inserisce nell’evento All You Need is Love di apertura della Villa Reale per il periodo delle feste (tranne domani e domenica) con una serie di iniziative ispirate alla cultura pop e alla musica dei Beatles, tra cui la possibilità ancora il 3 e 4 gennaio (con eventuale data di recupero in caso di maltempo il 5 gennaio) di poter salire sulla mongolfiera messa a disposizione da Maart e Aeronord. L’iniziativa, oltre a permettere di vivere un’esperienza emozionante, si lega anche alla storia di Monza e a suo modo celebra il 240esimo anniversario dei primissimi voli aerostatici che sono stati sperimentati nel 1783 proprio a poche centinaia di metri dalla reggia asburgica. Infatti il 15 novembre 1783 davanti alla seicentesca Villa Mirabello, venne effettuato il primo esperimento aerostatico italiano e tra i primi del mondo. A intraprendere questa avventura fu il marchese Marsilio Landriani, poliedrico scienziato che lanciò in volo due palloni. Quell’esperimento poi portò la Lombardia ad avere numerosi primati mondiali in questo campo, in particolare la grande Esposizione Mondiale di Milano del 1906 che vide il trionfo della tradizione aeronautica della città e dell’intera regione.

Lo stesso evento poi fu celebrato a Monza, proprio nel prato davanti a villa Mirabello, nel 2016 con la prima edizione del Festival del Volo organizzata da Aeronord Aerostati, la stessa storica realtà che mette a disposizione in questi giorni la mongolfiera nei Giardini Reali. I prossimi giorni in cui si può fare il volo frenato di “Mongolfiera, Image and fly“ sono martedì e mercoledì prossimi, con turni dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30. Biglietti disponibili sul sito di Maart. Tariffe: 35 euro adulti e 30 euro bambini 6-13 anni, mentre il volo non è consentito a bambini sotto ai 6 anni, persone con malattie cardiache, patologie nervose o disabilità, donne in avanzato stato di gravidanza e persone in stato di alterazione per alcol o farmaci.