Emergenza passaporti Apre lo sportello veloce

Sarà operativo da lunedì per andare incontro a chi deve partire a breve ma non ha l’appuntamento

Migration

di Dario Crippa

Il problema passaporti è sempre vivo in Brianza. Da quando è nata ufficialmente la Questura di Monza e Brianza, nell’aprile del 2019, ottenere l’agognato documento per viaggiare all’estero è diventato una grana. Dall’oggi al domani, non è stato infatti più possibile recarsi nei commissariati di polizia o nella sede della Questura di Milano per sbrigare la pratica, ma l’intero carico di un territorio popolato da quasi 900.000 persone è venuto a cascare su un unico ufficio: quello della nuova Questura di via Montevecchia.

I disagi si sono fatti immediatamente sensibili, i tempi di attesa lunghissimi, anche un anno e più a volte per prendere appuntamento, e ogni questore si è trovato costretto a combattere con un problema burocratico spinoso.

Ma se aver ottenuto personale dedicato in più con conseguente apertura di sportelli non è ancora bastato a sciogliere il nodo (anche se i tempi di attesa, pur lunghi, si sono decisamente ridotti), ora la Questura ha deciso di provarci aprendo uno sportello urgenze apposito. Anche perché a emergenza pandemia rientrasta, si è tornati a viaggiare a spron battuto.

A partire da lunedì 30 gennaio 2023, presso l’Ufficio Passaporti della Questura di Monza e della Brianza, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 sarà dunque aperto uno sportello dedicato alle urgenze, cui potranno rivolgersi gli utenti, anche senza appuntamento sull’agenda on line, che hanno necessità di partire, per motivi di lavoro, studio, salute o turismo, nei 30 giorni successivi alla presentazione.

Sarà necessario presentare la documentazione attestante l’urgenza ovvero il biglietto aereo di partenza.