È ubriaca, via la patente

La 22enne aveva appena preso il documento di guida. Nel weekend tolti 70 punti. Tasso alcolemico doppio per 2

Migration

Una ragazza di 22anni, neopatantata, non rivedrà più il documento di guida per mesi. Aveva bevuto troppo, senza considerare che proprio in quanto neopatentata la Legge sarebbe stata più dura.

E quello dell’alcol alla guida è stato un leit motiv dell’ultimo week-end di superlavoro della polizia stradale. Che ha decurtato 70 punti. Nella notte tra venerdì e sabato, nell’ambito di un servizio mirato alla prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera”, sono stati denunciati 2 conducenti che si erano messi alla guida nonostante il loro stato d’ebbrezza fosse rispettivamente di circa 1.30 e 1.40 gl, entrambi oltre il doppio consentito dalla legge. Anche per questi conducenti si è provveduto al ritiro delle rispettive patenti di guida, che subiranno un periodo di sospensione fino a 12 mesi. Nella nottata successiva il caso della ragazza neopatentata: protagonista lungo la Strada Statale 36 di un incidente stradale dove se l’è fisicamente cavata ma è risultata positiva alla prova etilometrica con un valore di circa 1.00 gl. Le sono state quindi tolti 20 punti dalla patente, in quanto neopatentata. Documento che subirà inoltre un periodo di sospensione fino a 12 mesi.

Si rammenta infatti che il limite massimo di 0.50 gl di tasso alcolemico, non è consentito a chi ha conseguito la patente di guida da meno di tre anni, ai conducenti di età inferiore ai 21 anni e ai conducenti professionali. È stato un fine settimana intenso per gli agenti della polstrada, che hanno rilevati complessivamente 4 incidenti stradali, 3 dei quali hanno visto il coinvolgimento di mezzi pesanti. Uno di essi, avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì sulla Ss 36 all’altezza di Desio, ha causato disagi alla circolazione stradale in entrambe le carreggiate. Fortunatamente i due conducenti sono rimasti illesi.

Da.Cr.