STEFANIA TOTARO
Cronaca

Dieci anni di truffe sulle polizze. Assicuratore infedele in carcere

Fermato dalla polizia a Verano: il 55enne incassava dai clienti i soldi delle finte pratiche e poi spariva

Fermato dalla polizia a Verano: il 55enne incassava dai clienti i soldi delle finte pratiche e poi spariva

Fermato dalla polizia a Verano: il 55enne incassava dai clienti i soldi delle finte pratiche e poi spariva

In 10 anni è riuscito a truffare decine di clienti sulle polizze assicurative in mezza Brianza. La squadra mobile della Questura di Monza e Brianza ha arrestato a Verano un 55enne, eseguendo un ordine di carcerazione emesso dalla Procura per scontare 5 anni e 9 mesi di reclusione. Tra il 2013 e il 2023 l’uomo ha commesso una serie di truffe in ambito assicurativo ai danni di clienti, conosciuti nel corso dell’attività da lui prestata alle dipendenze di diverse compagnie assicurative, a Monza e in numerosi altri comuni della Brianza, tra cui Carate, Giussano, Lissone, Lentate, Desio, Muggiò, Verano, Seregno e Cesano.

Il modus operandi dell’arrestato era sempre lo stesso. Sfruttando il rapporto di fiducia instaurato con i clienti, continuava a offrire loro le proprie prestazioni professionali, in molti casi senza averne più titolo. Invece di riceverli in agenzia, fissava gli appuntamenti per la sottoscrizione e il rinnovo dei contratti direttamente a casa loro o al bar, riscuotendo i soldi e limitandosi a consegnare una fotocopia della carta verde o solo preventivi rilasciati da agenzie assicurative. Dopo alcuni giorni o settimane i clienti ricevevano raccomandate in cui veniva loro contestata la circolazione con veicolo sprovvisto di assicurazione.

Successivamente ricontattato dalle vittime, l’uomo li rassicurava di sistemare la pratica per poi rendersi irreperibile. In alcuni casi il 55enne si giustificava dicendo di aver inserito per errore nei terminali una targa differente e poi non si faceva più sentire. Appena avuta notizia dell’emissione a suo carico del provvedimento definitivo da eseguire, gli investigatori si sono appostati sotto casa sua e l’hanno sorpreso mentre stava rientrando nella sua abitazione. Il 55enne è stato portato nel carcere di Monza.