Desio sostiene la Posteria sociale

Decine di eventi. Coinvolti Comune, associazioni e commercianti in aiuto al minimarket solidale

Migration

di Alessandro Crisafulli

Desio si paralizza per tre giorni per celebrare al meglio la Festa patronale. Anzi, si muove su più fronti, con decine di eventi promossi e con il coinvolgimento di Comune, associazioni, commercianti, gruppi cittadini e ospiti. Con una finalità benefica importante scelta per questa edizione: sostenere la Posteria Sociale, il minimarket solidale di via Grandi dove le persone in grande difficoltà economica possono fare la spesa tramite voucher.

Da oggi a lunedì il clou delle celebrazioni. Visite guidate, musica e concerti, mostra fotografica, trenino itinerante, sport, Festa dei Nonni, laboratori per bambini, sorprese per grandi e piccoli, tutto in un turbinio di colori e sapori: Desio si appresta a onorare la sua Santa Patrona, la Madonna del Rosario. Con un programma ricchissimo che si prolungherà fino all’8 ottobre. "Auguro a tutti i desiani e non solo che questa festa possa essere vissuta con intensità, emozione e partecipazione – dichiara il sindaco Simone Gargiulo – ma sempre con un occhio di riguardo e attenzione ai due anni di emergenza sanitaria che ci siamo lasciati alle spalle. Anche per questa edizione è doveroso ringraziare tutte le realtà associative del nostro territorio che hanno contribuito a realizzare il programma". La manifestazione si apre all’insegna del divertimento e della tradizione: dai concerti alle visite guidate, eventi live, una mostra fotografica, un mercatino del gusto, dei sapori e dell’artigianato, sport, uno spazio dedicato ai bambini.

Con il risvolto solidale: con la torta del cuore siamo pronti a sostenere il progetto della Posteria Sociale, una concreta risposta alle esigenze delle famiglie in difficoltà"

Il centro storico e Villa Tittoni saranno di nuovo protagonisti con iniziative e intrattenimenti di vario genere, e, come da tradizione, sarà distribuita la Torta del Cuore, un’iniziativa solidale che ogni anno accompagna le celebrazioni con un tocco di dolcezza. Per l’edizione 2022 il ricavato sarà devoluto alla Posteria Sociale. Tra le tante iniziative, domenica in piazza Conciliazione un pomeriggio dedicato ai piu’ piccoli con l’esposizione di messaggi ben auguranti degli alunni della scuola dell’infanzia comunale in occasione della Festa dei Nonni, alle 15.30 laboratori per bambini a cura della Cooperativa Sociale Stripes e alle 17 un vero Horror Show. Per tutto il giorno, la città sarà animata anche con esposizioni, mercatini con prodotti tipici, bancarelle alimentari e hobbisti, sempre sull’asse della cultura e del commercio in via Garibaldi e in Corso Italia. Per tutto il weekend centro chiuso al traffico. Lunedì rimarranno chiusi anche gli uffici comunali.