Stop al circo con animali, Desio ci ripensa: "In tribunale potremmo perdere"

La Giunta sconfessa il regolamento approvato dal consiglio comunale

Un circo con animali: a Desio non saranno più proibiti

Un circo con animali: a Desio non saranno più proibiti

Desio (Monza e Brianza), 30 novembre 2018 - Circhi con animali  proibiti. Anzi no. Il Comune di Desio ha deciso di fare retromarcia per quanto riguarda la possibilità di ospitare sul proprio territorio dei circhi che utilizzano gli animali per i propri spettacoli. Il motivo? Il rischio di incappare in delle cause e di dover pagare poi dei danni o comunque dover sostenere delle spese in aula. Lo ha deciso la Giunta, in via cautelativa, in una delle sue ultime sedute. Andando di fatto a cancellare quanto era stato approvato in Consiglio comunale nel febbraio del 2016, all’interno del “Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”.

Un documento in cui si proibisce “l’utilizzo e l’esposizione di quegli animali per cui ne sia stata giudicata la detenzione palesemente incompatibile con strutture circensi e di spettacolo viaggiante. È fatto divieto di attendamento nel territorio comunale dei circhi con esemplari delle seguenti specie al seguito: primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni”. E ancora, “data inoltre l’evidente mancanza di normative specifiche che definiscano protocolli operativi finalizzati al controllo delle malattie infettive e diffusive che possono interessare i rettili, a differenza di altre classi di animali, l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso proibire, all’interno del proprio territorio, l’utilizzo e l’esposizione di rettili”.

A distanza di due anni, però, su una vicenda che spesso fa discutere, dividendo anche la popolazione, ecco il cambiamento di rotta perché, spiega il Comune “la norma, laddove sia stata impugnata avanti alla giustizia amministrativa, ha visto soccombere le amministrazioni comunali resistenti, riteniamo opportuno quindi non esporre l’amministrazione comunale a ricorsi che la vedrebbero quasi sicuramente perdente e con evidente danno economico”. Nella delibera  di Giunta vengono citati diversi pronunciamenti del Tribunale Amministrativo Regionale, in Abruzzo, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e via dicendo, che hanno dato ragione ai titolari di circhi e spettacoli itineranti che si erano appellati. In caso di nuove richieste in questa direzione, quindi, il Comune di Desio non opporrà più il proprio divieto, ma lascerà il via libera, per evitare di finire impelagato in ricorsi e controricorsi. Con buona pace del Regolamento comunale per il benessere degli animali.