Dallo stadio di serie A alla malamovida L’analisi del Questore Odorisio

Migration

Del centro sociale Boccaccio il Questore non parla. Il problema è noto, da fonti della Questura si sottolinea soltanto che gli agenti, in primis la Digos, ci stanno lavorando. Ordine pubblico? Sgombero? La palla è in mano alla Prefettura, e l’impressione è che sarà solo da lì che potrà partire la richiesta di procedere con l’ennesimo sgombero di un centro sociale ormai attivo in città (e itinerante nelle sue sedi) da vent’anni. Il Questore Marco Odorisio accetta invece di parlare di altre questioni.

Via Bergamo chiude.

"Ma non ci sono problemi di ordine pubblico, la situazione non è particolare come d’estate, è tutto sotto controllo. Il quadrilatero è denso di negozi, una zona di movida, ma la situazione è tutt’altro che allarmistica".

Il Comune però ha appena deciso di chiudere parzialmente le strade anche in settimana.

"Si va verso una pedonalizzazione dell’area, garantendo nei momenti di sovraffollamento le esigenze di attività commerciali e residenti".

E allo stadio? Qualcuno si lamenta che l’area diventi “off limits” quando gioca il Monza…

"Si tratta di uno stadio che sorge in mezzo alle case, abbiamo fatto diverse riunioni con Prefettura e Comune per cercare di trovare la miglior soluzione che potesse coniugare diritti dei cittadini e sicurezza pubblica".

La serie A è un problema?

"Certamente una cosa molto positiva per la città, ma ovviamente ci siamo ritrovati a gestire un pubblico passato da 2-3mila persone alle 13-14mila di adesso. Soprattutto in occasione di partite di cartello, si tratta di una situazione urbanistica che richiede attenzione. Abbiamo chiuso parzialmente le strade, per evitare i contatti ravvicinati fra le opposte tifoserie, ma garantiamo sempre l’accesso a casa dei residenti, viale Stucchi rimane aperto in un senso di marcia, viale Sicilia in entrambi".

Problemi finora?

"Soltanto in occasione della gara contro l’Udinese, quando un gruppo di tifosi friulani era riuscito a venire a contatto con quelli monzesi per provocarli e c’è stato qualche incidente" Finì con 6 arresti e qualche contusione, ma per fortuna... niente di grave.

Da.Cr.